Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Ottobre 2012



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

Fine del dialogo, fine della politica

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.10 - Ottobre 2012

    Di solito il dialogo si auspica con chi è diverso da sé, con chi la pensa diversamente e ha prospettive diverse dalle proprie sulla vita e sul mondo. È uno dei chiodi fissi di chi all’interno delle religioni si interessa di ecumenismo ed ha una visione aperta sulle cose e sul mondo.

Trasferendo il discorso dalle religioni alla politica si nota che oggi i percorsi dal non-dialogo al dialogo si sono capovolti, almeno a livello di realtà locali dove si avverte la mancanza di dialogo tra i partiti e all’interno dei partiti stessi. Non si dibatte più sulle idee e sulle politiche per la città, e neppure sui tanto ambiti incarichi da attribuire. Le riunioni, il confronto e pure gli scontri e le mediazioni erano il pane della politica. Oggi attraverso le elezioni viene messo al comando un amministratore, il sindaco, che esegue il suo mandato sempre più spesso in solitudine, senza dialogo, nemmeno con il suo stesso partito.

Manca così la politica! Se un sindaco è aperto al confronto e al dialogo va a cercarlo, diversamente la sua amministrazione diventa autarchia. In tempi di cambiamenti rapidissimi questo confronto è indispensabile, non basta essere esecutori fedeli di un programma elettorale, che magari dopo due o tre anni di amministrazione non è più adeguato ai tempi cambiati. Sono necessarie rimodulazioni concordate. Ma questo presuppone da parte degli amministratori umiltà e appunto capacità di ascolto e di dialogo (la democrazia partecipativa!), che sovente non fanno parte del bagaglio degli eletti. 

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo