Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Novembre 2012



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

Cultura dall'alto e cultura dal basso

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.11 - Novembre 2012

    Si sono chiuse nei giorni scorsi le manifestazioni per la Maschera di ferro, con la partecipazione di circa 1200 figuranti, coordinati dall’omonima associazione. Il successo di pubblico pare che sia stato molto ampio con la partecipazione di decine di migliaia di persone, venute da ogni dove, sparse per le vie del centro storico della città. Una manifestazione avviata nel 1999 dall’entusiasmo di un piccolo gruppo di pinerolesi, che si è posta l’ambizioso obiettivo di "trasformare una pur interessante rievocazione annuale in uno strumento atto a far meglio conoscere, in Italia ed all’estero, la città di Pinerolo ed il pinerolese", dicono.

Sull’onda di questo successo, il sindaco Buttiero ha proposto di realizzare presso la Casa del Senato (perché non presso il Palazzo degli Acaja?), in pieno centro storico, un museo per la Maschera di ferro.

Per una volta siamo d’accordo col sindaco! Non capita sovente di esserlo. È giusto favorire, con spazi comunali, le associazioni che esprimono vitalità, energie e soprattutto hanno la forza di attrarre visitatori e turisti in città, rivitalizzando con antichi costumi uno spento centro storico. Si spera non solo in ottobre, ma anche in altri periodi dell’anno. Non ce ne sono molte in città di associazioni con questa forza attrattiva! Però, sindaco, non chiami quest’allocazione museo, sa troppo di cultura alta, di stanze ovattate e silenziose... qualcuno potrebbe scandalizzarsi! La cultura popolare (calda!) come quella che ruota intorno alla Maschera di ferro merita nomi più leggeri come associazione, confraternita... esprimono meglio la ricchezza in umanità e vitalità.

 

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo