Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Dicembre 2012



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

Pinerolo is Burning

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.12 - Dicembre 2012

    Un video un po’ tamarro che è stato messo su Youtube si chiama "Pinerolo is burning" (Pinerololo sta bruciando). È una moda questa dei videoburning riferita a diverse città, ma nel caso di Pinerolo il titolo è una metafora di quello che sta realmente accadendo. Si stanno bruciando le ricchezze e le rendite di posizione che i nostri antenati ci hanno lasciato.

Occorre una scossa, come dice il sindaco di Cantalupa Bello, che abbiamo intervistato. Una scossa innanzitutto culturale, diciamo noi, di concorso di idee valorizzando tutte le forze che sono presenti in città e sono tante, a cominciare da quei 30 docenti universitari che nessuno conosce (sfido il sindaco Buttiero o altro amministratore a sapermeli elencare!).

Compito della politica non è innanzitutto di pensare o di elaborare delle idee, questo spetta agli intellettuali, alle persone di cultura, ai ricercatori... Alla politica spetta scegliere le idee concretamente realizzabili per il bene comune e mettere in atto le energie per farlo.

Questa amministrazione di Pinerolo ha la capacità e soprattutto l’umiltà di lanciare questo concorso di idee tra i diversi settori della cultura, dell’arte, del volontariato, dell’ambiente, dell’economia... del pinerolese?

Lo scetticismo e i dubbi sono tanti. Si ha l’impressione che non solo l’amministrazione, ma anche molti settori della classe politica pinerolese siano mentalmente fermi ai fasti della Belle époque di "Pinerolo, città della cavalleria", senza rendersi conto che non ci sono più da decenni né cavalli né (soprattutto!) cavalieri.

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo