Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Gennaio 2012



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

Storie minori

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.1 - Gennaio 2012

   In genere la storia dei popoli e delle città è misurata sui grandi eventi, sui grandi personaggi e sui grandi flussi migratori.
Sovente sfuggono a questi criteri di valutazione e di giudizio fatti ed eventi considerati storia a parte o secondari, che invece se analizzati in profondità hanno un ruolo di primo piano. È il caso del ruolo che ha avuto lo sport e in primis il calcio nell’integrazione dei giovani meridionali giunti in città negli anni ‘60 e ‘70 coi loro genitori, a seguito del boom economico e del forte sviluppo della Fiat.
   Sono decine le società sportive, oltre gli oratori (in primis il San Domenico), che nel pinerolese hanno accolto centinaia se non migliaia di ragazzi del sud, valorizzandoli, creando per loro occasioni di amicizia, di crescita e di valori comuni con i coetanei locali. E a traino dell’impegno sportivo dei figli anche la socializzazione dei genitori. Sono "storie minori", quasi completamente inesplorate.
   Pino Di Leone, allenatore ed educatore professionale giovanile, che di quella storia ha fatto parte ce ne dà un primo assaggio, con la speranza che qualche ricercatore di storia locale esplori meglio questo spaccato di vita pinerolese.

 
                                                                                           


                                                                              
http://www.pineroloindialogo.it

Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
Su Issuu: http://www.issuu.com/pineroloindialogo