Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Febbraio 2012



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

Il petrolio culturale

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.2 - Febbraio 2012

   "Il petrolio dell’Italia, la nostra materia prima, sono i beni culturali", si sente dire da decenni. Eppure questo petrolio continua a rimanere sotto terra o meglio negli scantinati dove sovrabbondano le opere d’arte, nei centri storici abbandonati, negli edifici patrimonio dell’umanità in stato di degrado... A questa frase, carica di verità e di prospettive, raramente fanno seguito scelte politiche ed operative conseguenti.

Proviamo per una volta ad applicare questo detto alla nostra città. Dove sta questo petrolio? Nei musei, nelle associazioni culturali, nel centro storico? Quali sono i beni culturali di Pinerolo che possono attirare gente, idee, commercio, scambi, lavoro... in questa nostra città? E poi che politiche di valorizzazione si sono messe o si intendono mettere in atto?

Finora si è pensato a Pinerolo come "Città della cavalleria", ma al di là della passione e dell’impegno del gen. Di Staso non sembra che ciò abbia prodotto molti risultati (a parte i concorsi ippici). E se provassimo a cambiare slogan e pensassimo a Pinerolo come "Città degli Acaja?" E ci chiedessimo quali sono le ricchezze e il patrimonio storico e culturale che potremmo mettere in campo per valorizzare questa nostra Pinerolo?

Il nostro è solo un esercizio di pensiero, di fantasia, di ideazione, di possibile progettazione... che proponiamo ai politici della città che ci leggono. 
Per intravedere prospettive e soluzioni per questa nostra città occorre coltivare anche questo filone sapienziale dell’ideazione, specie con il concorso delle forze giovanili. Anche questo è "petrolio".

 
                                                                                          

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo