Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Febbraio  2012

Dialogo tra generazioni


 Giovani&Lavoro 

Nel pinerolese

Una pluralità di tipologie contrattuali

di Giulia Pussetto

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.2 Febbraio 2012

 Chi ha la fortuna di trovare un lavoro, oggi cosa quanto mai difficile, si trova immerso in una pluralità di tipologie contrattuali che danno origine anche a confusione interpretativa. Iniziamo a presentare le principali ancora oggi presenti nel mondo del lavoro, in attesa della riforma di cui tanto si parla.

Il contratto a tempo determinato
Il contratto a tempo determinato è il contratto di lavoro che si caratterizza per la preventiva determinazione della sua durata e che si risolve, automaticamente, alla scadenza del termine fissato.

Non esiste un limite massimo alla sua durata. La proroga del contratto è ammessa una sola volta e solamente in caso di contratto iniziale di durata inferiore a 3 anni. In caso di proroga la durata complessiva del rapporto (primo contratto più proroga) non può superare i 3 anni.

Il contratto a tempo indeterminato
All’opposto di quello determinato c’è il contratto a tempo indeterminato, che è il contratto di lavoro caratterizzato dalla stabilità in quanto non prevede un termine di scadenza e a cui aspirano tutti.

Per molti anni il contratto a tempo indeterminato è stato la regola generale del nostro ordinamento. A partire dalla seconda metà degli anni 90, l’introduzione di misure di flessibilità nei rapporti di lavoro necessarie a sostenere le esigenze di competitività delle imprese e i modificati modi di produzione hanno consentito l’ingresso nell’ordinamento lavoristico di una molteplicità di tipologie contrattuali che si sono affiancate al rapporto di lavoro cosiddetto stabile.

La Legge 247/2007 (protocollo sul welfare) all’articolo 1, comma 39, ha ribadito che il contratto di lavoro subordinato è stipulato di regola a tempo indeterminato.

Come per la generalità dei contratti, il contratto di lavoro può sciogliersi per mutuo consenso delle parti (articolo 1372 codice civile).

Le altre cause di risoluzione del contratto di lavoro a tempo indeterminato sono:

. dimissioni del lavoratore; . licenziamento a opera del datore di lavoro.


                
 Elenco concorsi

Aggiornato al 22 dicembre 2011 a cura dell’Ufficio Lavoro del Comune di Pinerolo
Consultabile sul sito www.comune.pinerolo.to.it/concorsi

Comune di Manta CN
Tel.0175 85205 www.comunemanta.it
n.1, Concorso per Geometra Cat. C1
Requisiti richiesti Diploma di geometra o diploma di laurea in architettura o ingegneria o equipollenti. Scadenza 3/2/2012

Comune di Ciriè TO
Tel. 011 9218126, www.cirie.net
Concorso per Agente di polizia municipale Cat.C
Requisiti richiesti Diploma di scuola media superiore, patenti A e B età max 35 anni. Scadenza 06/02/2012

Comune di Manta CN
Tel. 0175 85205, www.comunemanta.it
n.1 concorso per Operaio cantoniere Cat. B1. Requisiti richiesti Licenza media. Scadenza 21/02/2012

Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte TO, Tel.0115684113
www.oaspiemonte.org
n.1 concorso per Istruttore amministrativo Cat. B1. Requisiti richiesti Diploma di scuola media superiore, patente ECDL e patente B. Scadenza 20/02/2012