Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Aprile  2012

Dialogo tra generazioni


 Giovani&Lavoro 

Giovani imprese pinerolesi emergenti

Studio Grafico Simona Mensa
(Sgsm)

di Giulia Pussetto

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.4 Aprile 2012

 Parlare di giovani e lavoro non significa solo parlare di giovani in perenne ricerca, ma anche di giovani che nel lavoro sono riusciti ad affermarsi, sia come subordinati che come imprenditori.

Questo mese parliamo della Sgsm, acronimo di Studio Grafico Simona Mensa, un’azienda che conta un team di 10 persone, tutte giovani. Abbiamo incontrato la titolare e fondatrice Simona Mensa.

Innanzitutto che cosa crea la vostra azienda?
La SGSM è una realtà esistente a Bricherasio dal 1995 e ci occupiamo di packaging, design, web, shop online, fotografia. Abbiamo puntato su un servizio di qualità, quindi su una buona grafica alla portata del budget del cliente. Un fattore questo a cui tengo molto e per questo la preparazione del personale giovane che collabora con me è indiscutibilmente alta.

Come ha fatto a decidere di buttarsi in questo settore imprenditoriale?
Dopo aver terminato le scuole magistrali ho subito capito che quello della maestra non sarebbe stato il mio mestiere. Da qui è iniziata la mia gavetta. Ho lavorato per due ottime agenzie torinesi di pubblicità, praticamente gratis, e contemporaneamente studiavo. Sicuramente l’apprendere lavorando è stata una grande scuola benché mi sia costata molta fatica in quanto contemporaneamente frequentavo l’istituto IAD di Torino. La svolta è avvenuta in modo occasionale, a partire da un biglietto da visita lasciato per caso che mi ha permesso di lavorare per il Grande Albergo di Villar Perosa prima e per le pubblicità del famoso TuttoCittà poi. Fino ad arrivare nel 1995 alla mia SGSM.

I vostri clienti sono principalmente del Pinerolese o sono esterni al territorio?
Sono del pinerolese, ma provengono anche da altre parti e non solo d’Italia. Ad esempio ci siamo occupati della creazione di un libro di fotografie di complementi d’arredo che è stato tradotto anche in coreano. Ecco, si tratta di lavori di nicchia che vanno oltre il territorio, in quanto siamo conosciuti da diverse testate d’arredamento.

Dei servizi che offrite qual è quello prevalente?
Web e grafica vanno di pari passo anche se quella riferita al web è prevalente. Applicata ad entrambi vi è l’elaborazione di testi per la pubblicità, che curiamo con attenzione. Quindi un lavoro qualificato di copy.

Risentite dell’attuale crisi?
Sì, come tutti. Il problema è la liquidità, cioè il ritardo nel pagamento del servizio prestato. La mole di lavoro fortunatamente è rimasta invariata, anche perché per molte attività darsi una nuova immagine può essere una base per riproporsi sul mercato.

Quali prospettive relative al futuro?
Garantire una continuità giovane a questa realtà. Il presupposto perché ciò avvenga però è che le nuove figure abbiano l’umiltà di mettersi in gioco senza montarsi la testa.

Quali consigli a un giovane che desidera entrare in questo settore?
Frequentare un corso di laurea specifico. È importante però che queste scuole insegnino a sviluppare capacità concrete piuttosto che abilità nel sapersi vendere a parole. Suggerisco inoltre di non fermarsi alla laurea triennale ma di continuare con la specialistica. Sono anche fermamente convinta che sfruttare l’estate per lavorare, anche all’estero, sia un’esperienza unica che permette di avere quel qualcosa in più rispetto agli altri. Come ultimo: perseverare con umiltà nel proprio lavoro e non arrendersi di fronte agli ostacoli!


                
 Elenco concorsi

Aggiornato a marzo 2012. Consultabile sul sito del Comune di Pinerolo www.comune.pinerolo.to.it/concorsi

Azienda sanitaria ospedaliera Ordine Mauriziano Torino
1 incarico di prestazione d’opera
Titolo di studio: laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche. Scadenza: 06/04/12

Comune di San’Antonino di Susa
1 posto istruttore amm.vo posizione economica C1
Titolo di studio: diploma di scuola media superiore
Scadenza: 12/04/12

Azienda sanitaria locale AL
2 posti infermier
Titolo di studio: diploma universitario di infermiere o diplomi equipollenti; iscrizione albo professionale
Scadenza: 07/04/12

Azienda sanitaria CN1
2 assistenti tecnici/programmatori categoria C
Titolo di studio: diploma di perito informatico
Scadenza: 06/04/12