Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 


 

Pinerolo Indialogo  Maggio 2012

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Officine del suono 


Musica giovane

I Prossemica


a cura di Mileto Music School

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.5 - Maggio 2012

 

  I PROSSEMICA sono un gruppo musicale formato da Beny Di Santo alla voce, 23 anni, Carlo Pastena alle chitarre,20, Vincenzo Delli Carri al basso e alla programmazione synth,24, e Rolando Coletta alla batteria,20. La formazione originale del gruppo, "The Hawkers", nata nel 2009, non comprendeva Vincenzo Delli Carri, e si esibiva abitualmente in locali e piazze del sud pontino, luogo di nascita dei 3 componenti.

Nell’ aprile del 2010, la band partecipa ad un festival musicale nazionale e lì cattura l’interesse del direttore artistico, Marco Sfratato, già noto nell’ambiente musicale, tra l’altro, per aver scoperto ed avviato la carriera artistica dei Modà. Allo stesso festival partecipava, con un altro gruppo, Vincenzo Delli Carri. In quell’occasione prende vita la collaborazione artistica dei cinque con il nome PROSSEMICA.

Vincenzo Delli Carri, compositore e arrangiatore, già trasferitosi a Torino, inizia a lavorare con Marco Sfratato ad una prima bozza musicale per l’album "Un giorno d’estate" dal gennaio al luglio del 2011. Conclusasi la preproduzione, i restanti tre componenti si stabiliscono a Torino a settembre cominciando a promuovere il lavoro dal vivo in diversi locali della città.

Ad oggi la promozione live della band è affidata a Daniele Cipro, e li terrà impegnati per tutta la primavera con un fitto programma.

Il gruppo ha la grande fortuna di vivere una condizione piuttosto singolare quanto auspicabile per ogni musicista, ovvero vivere tutti sotto lo stesso tetto, poco fuori città, e con un piccolo studio a disposizione nel quale prova e prendono vita le composizioni. L’autore dei testi è Beny, mentre le idee musicali dei ragazzi prendono forma attraverso gli arrangiamenti di Vincenzo.

Alcune clip dei loro brani, di cover, ma anche di momenti divertenti, sono pubblicate sul profilo facebook, e sul canale youtube www.youtube.com/prossemicamusic , insieme con i vari aggiornamenti.