Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Giugno 2012


Home Page :: Indietro

 Eventi 


 
Il Centro Storico che ci piace

e il Centro Storico che ci indigna

di A D:

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.6 - Giugno 2012

       AperinGiro al Napoli, in Via P. degli Acaja


«Ci capita spesso di lamentarci riguardo la tristezza e la desolazione di questa città; frasi del tipo "
a pine non c’è un cazzo da fare", "si fan sempre le stesse cose" sono all’ordine del giorno. A sto giro però abbiamo organizzato una cosa davvero nuova! Un aperitivo al Napoli! (che per chi non lo sapesse è situato in via Principi d’Acaja angolo via Sant’Agostino a Pinerolo)
Il posto che è stato cornice di tante "prime volte" per tutti i giovani pinerolesi verrà trasformato per una sera in un cocktail bar all’aperto!
Abbiamo pensato (si spera) a tutto: a tagliar l’erba, a gazebi, divanetti, tavolini, fiaccole, candele, bar, spillatrici , luci e musica!»
. Così si sono firmati su Facebook Luke, Galu e Jack nell’organizzare l’AperinGiro al Napoli, nella magnifica terrazza erbosa di Via Principi d’Acaja il 18 maggio.
   Questa è solo una delle ultime iniziative che vengono realizzate nel Centro storico, oltre a quella più vistosa di Pensieri in Piazza.
  
Sta a vedere che ci vogliono ancora i giovani per valorizzare le nostre bellezze. E la politica che fa?

 

              Il degrado del Palazzo degli Acaja 
                       secondo Italia Nostra
 
In occasione della rassegna "Alla corte del Re Sole", la sezione pinerolese di Italia Nostra ha allestito una mostra fotografica dal titolo "Un monumento da salvare: il palazzo dei Principi d’Acaja a Pinerolo" con una serie di fotografie che mostrano il degrado e l’abbandono di questo storico palazzo. Una documentazione che può essere presa come l’emblema dell’abbandono del Centro storico, della mancanza di progettualità e di lungimiranza.