Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 


Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Links utili
Testate giornalistiche
 

RUBRICHE

Editoriali

Lettere al giornale

Copertine

Primo Piano

Eventi

Essere cittadini

Nuvole sopra i 20

La politica

Giovani e lavoro

Sociale e volontariato

Personaggi

Arte e mostre

Teatro

Officine del suono

Sport

Storia locale






















 

 


 

 




Pinerolo Indialogo - n.1, Ottobre 2010

Editoriale

Sovente le occasioni della vita si presentano senza ricercarle. Così è successo per la proposta di direzione di Pinerolo Informa. All’iniziale rifiuto è subentrata la decisione di mettersi in gioco, soprattutto su invito dei miei giovani allievi, ora universitari o giovani laureati, che nel corso degli studi superiori al Liceo Porporato hanno collaborato con me per realizzare il giornale scolastico Onda d’urto. È soprattutto con molti di loro che si intraprenderà l’avventura per realizzare questo giornale. Insieme con qualche adulto “significativo”.  
   
Informazione e territorio, con un occhio all’attualità più ampia, sono le parole-chiave che saranno al centro della linea editoriale. Quindi il Pinerolese e principalmente Pinerolo, saranno le realtà di cui parleremo: le persone che vi abitano, le loro esperienze e fatiche, ma anche i loro sogni. Riporteremo i principali eventi e fermenti locali, i momenti aggregativi e di partecipazione. Parleremo di politica, di associazioni, di volontariato... Lo faremo con le parole e con ampie immagini, come è tipico di un magazine.
  
Si cercherà di fare un giornale che fa non solo informazione, ma anche agorà, cercando soprattutto di mettere in dialogo le nuove generazioni pinerolesi con quelle dei padri, memori delle fatiche del dialogo intergenerazionale.
   Si cercherà di fare di Pinerolo Indialogo anche una palestra di  giornalismo per i giovani che nel corso degli studi superiori si sono esercitati nel giornalismo scolastico.

Antonio Denanni



 

Eventi a Pinerolo
Caravaggio al castello di Miradolo

In occasione del 400° anniversario dalla morte di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio (1573 – 1610), la Fondazione Cosso allestisce una mostra che, in modo del tutto originale

 

Primo Piano
Cosa fanno i giovani pinerolesi dopo il diploma

Le due grandi categorie di scelta sono: continuare gli studi, oppure intraprendere la via lavorativa. All’interno di queste due categorie vi sono però diverse sfumature e opzioni che portano i ragazzi del pinerolese a scegliere strade totalmente divergenti ma simili allo stesso tempo

 

Santa Brigida, la collina di Pinerolo
Un bene paesaggistico da valorizzare

La collina di Santa Brigida di Pinerolo, la terrazza sulla pianura pinerolese, che spazia fino alle Alpi e al Monviso. Una terrazza forse un po’ snobbata in questi ultimi decenni, che ha perso quell’appeal che aveva sui pinerolesi come meta di passeggiate e di belvedere


 

Lettere al giornale
Democrazia diretta o democrazia parlamentare?

La nostra Costituzione, che pure attribuisce al popolo la sovranità, non lo fa in termini assoluti, ma ne modera l’esercizio "nelle forme e nei limiti" che la Carta stessa stabilisce.

 

Nuvole sopra i venti
Basta con la cultura dell'ignoranza

All’alba dell’anno scolastico, è entrata in vigore la riforma Gelmini. Di là dalle innovazioni (e degenerazioni) cui essa condurrà presto le nostre scuole, è giusto ricordare che il problema dell’istruzione italiana è vivo da più tempo e oltrepassa i tagli e le scelte del Ministro Gelmini

 
Giovani&Lavoro - Pinerolo Partner
Dove si organizzano "matrimoni" tra lavoratori e imprese

Mario Gasca di Pinerolo &Partner: «Oggi trova lavoro solo chi ha un progetto chiaro in testa e chi possiede gli skills indispensabili (competenze al pc e in lingue straniere), paragonabili al sapere scrivere di 50 anni fa».

 
Gruppo Arcobaleno Onlus
Un aiuto umanitario ai popoli dei Balcani

"Terrorizzata dalla guerra che tutti sentivamo geograficamente così vicina, mi feci comprare "Il diario di Zlata", libro che in qualche modo riusciva a dare risposte a quelle domande ingenue da bambini che io e i miei compagni di classe ci ponevamo. Solo qualche anno più tardi, grazie a un gruppo di volontari pinerolesi, sono riuscita a vedere con i miei occhi il risultato della barbarie".

 
Personaggi - Antonio Mileto
Cuore e passione per la musica

L'idea del negozio di musica è arrivata dopo sei anni di stagioni in giro per il mondo suonando il pianoforte. Dopo tanti viaggi mi ero un po’ stufato. Così quando mi sono fermato mi sono chiesto: "E ora?"

 
Essere Cittadini
La virtù dei cittadini e la cosa pubblica

"Il fondamento di una buona repubblica, prima ancora delle buone leggi, è la virtù dei cittadini". La frase breve di Norberto Bobbio (...) Quando si parla di leggi possiamo dire che le fanno gli altri; quando si parla di "virtù dei cittadini" siamo noi ad essere, ineludibilmente, chiamati in causa.

 
Arte & Architettura
Storia di spazi intensamente vissuti

I portici, di cui Pinerolo è ricca, sono diventati nel tempo uno spazio intensamente vissuto, importante nel suo ruolo commerciale e sociale, luogo di sosta e di scambio.

 
Arte & Spettacolo
Portare più gente nei teatri pinerolesi

Basta alla politica dei tagli che "suicida la Cultura", per dirla con Emma Dante...   C’è solo un modo per resistere ai tagli alla cultura: portare più gente possibile a teatro e farla divertire, piangere, emozionare. Ma soprattutto farla pensare.

 
Sport - Calcio giovanile
L'ASD Chisone con otto fasce giovanili

Ad oggi la società è composta da otto fasce d’età, suddivise in: "piccoli amici", "pulcini", "esordienti" e "giovanissimi"; queste categorie permettono a ragazzi di età compresa fra i 4 e i 14 anni di allenarsi e partecipare a tornei e campionati.

 
Officine del suono
Gruppi emergenti del Pinerolese - Gli Aridovero

"Aridovero, una realtà nata nel Pinerolese dall’idea di tre ragazzi che da sempre amano la musica e raccontare storie reali e molto intense. Sono Demis Pascal basso e voce, Elisa Reinaudo batteria e voce, Alessandro Perdomi chitarra e voce.

 

Mese di settembre/ottobre
Delibere della Giunta comunale di Pinerolo