Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Informazione, territorio e "agorà"

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 1 - N.1 - Ottobre 2010

    Sovente le occasioni della vita si presentano senza cercarle.  Così è successo per la proposta di direzione di Pinerolo Informa. All’iniziale rifiuto è subentrata la decisione di mettersi in gioco, soprattutto su invito dei miei giovani allievi, ora universitari o giovani laureati, che nel corso degli studi superiori al Liceo Porporato hanno collaborato con me per realizzare il giornale scolastico "Onda d’urto". È soprattutto con molti di loro che si intraprenderà l’avventura per realizzare questo giornale. Insieme con qualche adulto "significativo".
   Informazione e territorio, con un occhio all’attualità più ampia, sono le parole-chiave che saranno al centro della linea editoriale. Quindi il Pinerolese e principalmente Pinerolo, saranno le realtà di cui parleremo: le persone che vi abitano, le loro esperienze e fatiche, ma anche i loro sogni. Riporteremo i principali eventi e fermenti locali, i momenti aggregativi e di partecipazione. Parleremo di politica, di associazioni, di volontariato... Lo faremo con le parole e con ampie immagini, come è tipico di un magazine.
   Si cercherà di fare un giornale che fa non solo informazione, ma anche "agorà", cercando soprattutto di mettere in dialogo le nuove generazioni pinerolesi con quelle dei padri, memori delle fatiche del dialogo intergenerazionale.
                                                                                         Antonio Denanni