Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Venticinque anni di Internet

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 1 - N.2 - Novembre 2010

   Sono venticinque anni che è stata creata la rete virtuale mondiale di computer: internet. Una rivoluzione che coinvolge ormai più di 1 miliardo di persone in ogni parte del mondo, che con un click possono sapere all’istante che cosa succede nell’altra parte del globo o avere le informazioni su qualsiasi argomento che interessa. Nuovi vocaboli, come software, e-mail, blog, newsletter... sono entrati nel lessico comune.
   Per chi ha meno di quarant’anni è ormai normale avere un computer, una casella di posta elettronica e per molti anche un profilo su facebook, su twitter o qualche altro socialnetwork.
   Sono questi i luoghi della realtà virtuale che vanno per la maggiore tra i giovani. I "luoghi" che sono diventati la nuova agorà dove gli amici e i conoscenti, il gruppo virtuale che si è creato chiacchiera, si passa informazioni, discute, si "confessa"...
   Anche noi di Pinerolo Indialogo abbiamo creato un profilo su facebook, dove vi è un lancio degli articoli che compaiono sulla rivista e una discussione sugli argomenti trattati. Un modo di aprirsi ad un nuovo modo di fare giornalismo di una rivista fatta in buona parte da giovani.
http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook ricercare "InDialogo a Pinerolo"
Su Issuu: http://www.issuu.com/pineroloindialogo