Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Home Page :: Indietro

  Serate di Laurea


Lorenzo Perassi 

Il "Forte di Serre Marie" di Fenestrelle

di Francesca Noardo

Pinerolo Indialogo - Anno 1 - N.2 - Novembre 2010

Venerdì 5 novembre è stato inaugurato con il primo appuntamento mensile il ciclo "Serate di Laurea", presso la sede di Alzani Editore, in via A. Grandi, 7 a Pinerolo.

Promotori dell’iniziativa sono lo stesso Alzani e l’Associazione culturale "Onda d’urto", presieduta dal Prof. Antonio Denanni, che hanno voluto dare l’opportunità ai neolaureati del pinerolese di esporre la propria tesi davanti a un pubblico a entrata libera, e a invitati competenti nella materia trattata.

Al primo incontro, ha esposto la propria tesi di laurea triennale Lorenzo Perassi, laureato nel corso di laurea di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, ramo della seconda facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, orientato verso il restauro, la conservazione, la riqualificazione e valorizzazione del nostro immenso patrimonio architettonico.

Alla presenza di professori di arte, di scienze, di rappresentanti di associazioni del ramo del volontariato culturale, dell’assessore alla cultura di Pinerolo, con ovviamente i promotori dell’iniziativa e la redazione di Pinerolo Informa e un pubblico di amici ed interessati, Lorenzo ha esposto la sua tesi su "Il Forte di Serre Marie", a Fenestrelle, illustrando come questa particolare costruzione in quota si inserisca nel quadro generale delle fortificazioni del confine a noi vicino, con le sue particolarità e gli aneddoti ad essa correlati.

È seguito il dibattito con il pubblico, che ha potuto interloquire con domande e osservazioni, per rendere la serata ancora più coinvolgente. Tra gli interventi di particolare interesse quello del prof. Moriondo che ha illustrato un possibile metodo di datazione basato sull’esame di una travatura in legno recuperata proprio dal forte di Fenestrelle.

Il tutto è stato inframmezzato dall’esecuzione musicale di Carlo Guassone, che accompagnandosi con la chitarra ha cantato Hotel Supramonte di Fabrizio De Andrè e da un apericena insieme al pubblico e agli organizzatori.

Il prossimo 26 novembre ci sarà la seconda puntata di Serate di laurea con Fanny Bounous, laureata in Ostetricia e Giorgia Cavalleri, laureata in Sociologia

Per contatti, informazioni e partecipazione: redazione@in-dialogo.it