Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Home Page :: Indietro

  Serate di Laurea


Fanny Bounous e Giorgia Cavalleri

Ostetricia e Sociologia

di Valentina Voglino

Pinerolo Indialogo - Anno 1 - N.3 - Dicembre 2010

Continua il grande successo di "Serate di Laurea", evento organizzato dall’Associazione Onda d’Urto, in collaborazione con Alzani Editore, che è anche sede dell’evento, con il patrocinio del Comune di Pinerolo.

Nella serata del 26 novembre sono state presentate due tesi di laurea molto diverse tra loro ma estremamente interessanti entrambe.

Le autrici sono state introdotte dal Prof. Diego Priolo, già loro insegnante al liceo Porporato dove entrambe hanno ottenuto la formazione superiore, il quale ha sottolineato come abbiano ottenuto grandi risultati grazie alla loro grinta tipicamente femminile, e come questo sia un valore nel mondo odierno che vede il ruolo della donna sempre più svilito.

La prima tesi di laurea presentata è quella di Giorgia Cavalleri:"Modelli organizzativi e cultura: adattamento della cultura aziendale in un processo di integrazione italo-tedesco", ottenuta in Sociologia. L’idea di base è di analizzare i diversi modelli culturali e organizzativi nelle aziende e come essi possano influire su culture diverse.

Giorgia ha preso in analisi una multinazionale tedesca con una filiale nel pinerolese. Ha somministrato ai dipendenti di questa azienda un’intervista semistrutturata, cercando di capire come i dipendenti avessero vissuto la recente fusione della loro azienda (che precedentemente era italiana) e come vivessero il rapporto con le altre culture.

Dall’analisi è emerso il rapporto predominante della cultura tedesca, che ha provocato non pochi cambiamenti, primo tra tutti l’intensificazione di certe attività e la minore indipendenza rispetto ad alcune regole, con un preponderante adattamento alla casa madre.

La seconda tesi presentata è di Fanny Bounous: "Posizioni materne al parto e esiti perineali", tesi di laurea in Ostetricia. Fanny ha condotto un periodo di osservazione all’ospedale Sant’Anna di Torino - sala parto - nel semestre Luglio-Dicembre 2009.

Attraverso una serie di slides proiettate durante la discussione, Fanny ha dimostrato come le donne dovrebbero essere supportate e consigliate al momento del parto, per assumere posizioni differenti dalla litotomica; l’assistenza ostetrica one-to-one, l’assistenza "centrata sulla donna" e rispettosa delle sue scelte, deve tenere conto anche della postura, che deve essere percepita confortevole ed efficace per favorire il parto. Le ostetriche e i professionisti che assistono il parto devono supportare nella sperimentazione ed informare circa rischi/benefici le donne, per dar loro gli strumenti per effettuare scelte informate,

Molto ineteressanti alcuni aneddoti raccontati circa il ritorno del parto a domicilio, la sua inaspettata naturalezza e la multiculturalità nelle sale parto.

Insomma, due tesi diverse, ma accomunate dalla grande volontà di capire il mondo che ci circonda.

Il prossimo incontro il 28 gennaio 2011. Per contatti, informazioni e partecipazione: redazione@pineroloindialogo.it