Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Sociale&Volontariato 

AMA - Auto Mutuo Aiuto

Aiutati e aiuta gli altri
condividendo la tua esperienza

 

di Valentina Voglino

Pinerolo Indialogo - Anno 1 - N. 3 -  Dicembre 2010

AMA Pinerolo: un invito, ma, soprattutto acronimo di un’associazione molto ben radicata sul territorio, fonte continua di formazione e di sostegno alle persone in difficoltà. Difficoltà diverse, a tratti più notevoli, a tratti più nascoste, ma tutte bisognose di essere superate.

Cos’è l’ A.M.A. ?

L’Associazione A.M.A. è un’organizzazione di volontariato (conforme alla legge 266/91, iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato Sez. A socio-sanitaria) che ha come finalità la promozione della cultura dell’automutuoaiuto, cioè una risorsa per il benessere delle comunità nella logica della partecipazione diretta delle persone alla promozione della salute e dell’autoprotezione fisica e mentale.

I gruppi attivi sul territorio pinerolese sono molteplici e affrontano tematiche estremamente diverse tra loro: dall’elaborazione del lutto al sostegno alla genitorialità, dalla separazione alla menopausa, dalla dipendenza affettiva ai disturbi alimentari, per passare al sostegno a coloro che assistono persone con il morbo di Alzheimer.

Il principio dell’associazione è quello del sostegno reciproco, del confronto tra persone che hanno lo stesso problema, che si impegnano per il proprio cambiamento e quello degli altri, promuovendo le potenzialità positive tramite il coinvolgimento e la condivisione delle esperienze vissute. Ovviamente, la partecipazione è vincolata dalla disponibilità delle persone di condividere la propria esperienza, mettendosi in gioco e portando a riflessioni circa la responsabilità personale dei singoli.

I componenti di un gruppo A.M.A. portano nella collettività le diverse facce di uno stesso problema: lo scambio di pensieri e il confronto di opinioni favoriscono la possibilità che tutti possano ristrutturare il proprio pensiero, rivedere il proprio modo di porsi nei confronti dell’argomento in questione.

Tutte le testimonianze avranno sempre e comunque lo stesso valore, ognuna sarà sempre considerata legittima e degna di essere stata portata all’attenzione di tutti: nel gruppo c’è grande rispetto.

È possibile che all’interno del gruppo vi sia un facilitatore che ha il compito di agevolare la comunicazione, lo scambio di vedute e di tutelare le dinamiche che nascono all’interno del gruppo.

Il facilitatore è una persona che ha seguito con una formazione specifica, che è semplicemente referente del gruppo, senza esserne mai il conduttore diretto.

La partecipazione ad un gruppo a.m.a. è libera e gratuita, l’impegno personale è regolato dal rispetto degli altri e dall’interesse specifico.

L’associazione, inoltre, promuove eventi di carattere culturale, quali la mostra "Il manicomio è nelle nostre menti e nei nostri cuori", che ha ottenuto grande successo nel Novembre 2008.

L’associazione AMA di Pinerolo è sempre aperta ad accogliere nuovi membri che vogliano condividere con coloro che già ne fanno parte, le loro difficoltà e i loro problemi.

Contatti:

Associazione Auto Mutuo Aiuto
Via Vigone, 6/b - Pinerolo (TO)
Tel. 0121.330811 Cell. 339.5432895 333.4624219