Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Sport - Basket 

Una società con tante categorie

La Cestistica Pinerolo 87

di Andrea Obiso

Pinerolo Indialogo - Anno 1 - N.3 - Dicembre 2010

 

La società sportiva "Cestistica Pinerolo ‘87", come suggerisce il nome, è una squadra pinerolese di pallacanestro fondata nel 1987. Il Presidente della società è Giorgio Merlo, il suo Vice è Claudio Griffa.

In una zona geografica in cui il calcio è lo sport più seguito, più praticato e più discusso, è piacevole sapere che il basket è rappresentato in numerose categorie all’interno della sola "Cestistica Pinerolo ‘87". Sono infatti presenti: l’Under 14, l’Under 15, l’Under 17, l’Under 19, i Senior Maschile UISP e la Serie D, per quanto riguarda i ragazzi sopra i tredici anni. Nelle categorie inferiori invece, considerate "minibasket", sono rappresentati gli Esordienti, gli Aquilotti 1998, gli Aquilotti 1999, gli Scoiattoli e Progetto Scuola.

Quest’ultimo progetto consiste in un interessante programma di "Attività motoria" nella scuola elementare e media. Iniziative di collaborazione Scuola-Extrascuola in materia di attività sportiva" (breve estratto del documento datato 1 Set 2007 presente nel sito della società http://www.cestisticapinerolo.it/).

La "Cestistica Pinerolo ‘87" ha anche una rappresentativa femminile, L’"Open Femminile CSI".

Navigando attraverso il sito della squadra si apprende che diverse sezioni sono in fase di restauro e che la maggior parte dei risultati non sono aggiornati, ciononostante si può apprendere molto sulla "CP’87". E’ stata allestita una sezione per ciascuna categoria di giocatori, oltre ad esse vi è un link che conduce ad una tabella contenente gli orari di ogni allenamento. Inoltre la società comunica tramite il sito con le famiglie dei giovani cestisti dando anche la possibilità di visionare e scaricare i moduli necessari per entrare a far parte della squadra. Il sito dispone infine di una photogallery e di un elenco di sponsor coinvolti nell’iniziativa.

Molto interessanti sono inoltre alcune rubriche meno legate alla squadra e più al mondo del basket in generale: la prima si chiama "La Storia Del Basket A Pinerolo" e nonostante non sia ancora terminata contiene la storia di alcune squadre pinerolesi del passato.

"L’Angolo della Tecnica" contiene alcuni link utili per imparare le tecniche base, e non, del gioco della pallacanestro. "Una Regola Alla Settimana" contiene le regole fondamentali di questo sport ed infine "NBA by Vince" consiste in una pagina piena di video che mostrano le gesta dei giganti del basket americano.

In conclusione la "Cestistica Pinerolo ‘87" offre un’ottima possibilità ai ragazzi di ogni età di avvicinarsi alla pallacanestro, permette a questo sport di farsi conoscere ai bambini con un programma legato alla scuola e consente a chiunque lo desideri di consultare un’interessante numero di dati riguardo se stessa e il basket in generale.

Noi ci auguriamo che questa società riesca a mantenere il cospicuo numero di iscritti che tutt’ora può vantare e che nel tempo riesca a raggiungere degli obiettivi importanti all’interno della pallacanestro italiana.