Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Sociale&Volontariato 

AVASS

Associazione Volontariato 
di Assistenza Socio Sanitaria

 

di Valentina Voglino

Pinerolo Indialogo - Anno 2 - N.5 - Maggio 2011

Nel cuore di Pinerolo, dove le strade del centro storico cominciano a diventare in salita, si trova un luogo segreto, una sorta di miscela tra un suk marocchino e un giardino pensile, tra uno scorcio dell’Italia degli anni 20 e un posto da favola con panorama mozzafiato.

Al numero 16 di via Ortensia di Piossasco si trova la sede dell’AVASS, Associazione di Volontari per l’Assistenza Socio Sanitaria; nome che non ha bisogno di particolare pubblicità, dato l’ottimo lavoro che svolge sul territorio da ormai molti anni.

Il luogo, meravigliosamente incorniciato dalle bellezze della città, che da il meglio di se all’ora del tramonto, ospita i volontari dell’Associazione, che si occupa di molti servizi dal 1982, quando un gruppo di persone si è riunito per cercare in qualche modo di migliorare le condizioni di persone svantaggiate, per motivi fisici, psichici, economici o famigliari.

La prima attività dell’Associazione è stata quella del recupero e del sostegno ad alcuni alcolisti. Da lì si è poi passati a soddisfare altri bisogni del territorio.

L’associazione si ispira a valori molto alti, quali la giustizia sociale, la legalità, la non violenza, la crescita del patrimonio comune, la qualità della vita; ed ha come principio base quello di donare sicurezza materiale e psicologica alle persone con disagio permanente o temporaneo.

Si passa dal Volontariato Ospedaliero presso l’Agnelli di Pinerolo, dove i volontari offrono sostegno ai malati, soprattutto durante i pasti e nel reparto di Pediatria offrono momenti di svago e di gioco ai bambini ricoverati; all’assistenza degli anziani ricoverati presso le Case di Riposo del territorio pinerolese, ove ci si dedica alla compagnia e all’intrattenimento.

Vi sono poi gli interventi domiciliari, servizi rivolti agli anziani o alle persone con difficoltà motorie, a cui si offre compagnia e aiuto nella vita quotidiana: dalla prenotazione degli esami all’assistenza e al trasporto.

Particolare attenzione per due servizi. Il CAN, Centro di Accoglienza Notturna, che accoglie e ospita uomini senza fissa dimora, e che li coinvolge nella gestione della struttura per incrementare le autonomie e incentivare il reinserimento sociale e Casa Betania, casa di accoglienza per donne in difficoltà, centro che collabora con i servizi del territorio e in cui i volontari lavorano per il reinserimento sociale e lavorativo delle ospiti.

L’AVASS organizza anche molti corsi di formazione al volontariato, istruendo e seguendo in corso d’opera i volontari, al fine di conoscerne le particolari attitudini e inserirli nei settori di maggiore competenza. AVASS è pure Centro di documentazione: insieme all’AMA, gestisce la biblioteca Help, presso la Casa di Riposo "Fer" di Pinerolo, in Piazza Marconi 8, raccogliendo documentazioni sui temi della solidarietà e del volontariato.

Le attività dell’A.V.A.S.S. si reggono sul lavoro meticoloso e articolato della segreteria che è a servizio dell’associazione, dei volontari e di chi cerca informazioni; organizza la formazione e le manifestazioni, collabora con Enti e Istituzioni e si occupa dell’amministrazione.

Contatti

A.V.A.S.S. Pinerolo - www.avasspinerolo.it

Via Ortensia di Piossasco, 16 - 10064 Pinerolo (TO)

tel/fax 0121 323779

Orario di apertura della sede:

dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00