Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Sport - Tennis 

Torino

Tennis Club "Prato Fiorito"

di Andrea Obiso

Pinerolo Indialogo - Anno 2 - N.6 - Giugno 2011

 

Dopo aver parlato di molti sport, diversi tra loro, più o meno conosciuti e con un’impressione generale che lo sport pinerolese sia in buona salute, siamo finalmente approdati ad una di quelle discipline di cui si sente parlare spesso, ma mai abbastanza: il tennis.

Per farlo ci siamo rivolti a Yari Intimo, pinerolese, già studente del Liceo G.F. Porporato, diplomatosi in Scienze Sociali nel 2004, attualmente istruttore di tennis.
Siamo andati a trovarlo e gli abbiamo rivolto qualche domanda per capire meglio la sua attività e questo sport.

Innanzitutto qual è il nome del circolo dove alleni e dove si trova?
Il nome del circolo è "Tennis Club Prato Fiorito" ma presto cambierà nome: l’anno prossimo si chiamerà "ASD TENNIS CLUB VERDELAUROFIORITO ". Siamo in via San Luigi 50 a Torino.

Chi sono, oltre a te, gli allenatori e di quale grado di preparazione siete in possesso? Il tuo ruolo, oltre a quello di allenatore, prevede altri incarichi?
Siamo quattro allenatori; Oreste Pilotto, ventinovenne Maestro Nazionale di tennis, io sono Istruttore di II Grado ed ho 26 anni, il terzo istruttore è Fabio D’Atri che è Istruttore di I Grado ed ha trentadue anni.
Inoltre nel nostro staff abbiamo anche un preparatore fisico che si chiama Massimiliano Coviello, il quale ha conseguito una laurea ISEF (oggi SUISM).
Oltre ad allenare svolgiamo altri compiti di tipo organizzativo al servizio della società.
Oreste Pilotto e io svolgiamo un’attività di organizzazione dell’intera scuola tennis sotto la supervisione di Massimo Coviello; inoltre io, in prima persona, sono incaricato di gestire il delicato aspetto legato alla pubblicità, ai rapporti con gli sponsor e alla ricerca di nuovi sostenitori in grado di far crescere la nostra società.

Che tipi di servizi mettete a disposizione di chi si iscrive?
Offriamo ai nostri iscritti diversi tipologie di insegnamenti legati al tennis: abbiamo la "scuola tennis", la quale comprende mini-tennis, perfezionamento ed agonistica.
Organizziamo poi "corsi per adulti" e "lezioni individuali", oltre naturalmente alla possibilità per chiunque desideri di prenotare occasionalmente il campo ad ore per giocare.

Parlaci un po’ del settore agonistico, delle fasce d’età che ricoprite all’interno di esso e da dove vengono i vostri atleti.
Una sostanziosa parte dei nostri iscritti, che gareggia a livello agonistico, è compresa fra i nove e i sedici anni di età. Sono orgoglioso di dire che alcuni di essi sono, in campo tennistico ovviamente, di interesse regionale e addirittura nazionale.
I nostri ragazzi provengono da più paesi, vicini e non: oltre che di Rivalta ci sono ragazzi di Rivoli, Orbassano, Piossasco, Bruino, Sangano, Beinasco e Torino.
Ovviamente ci sono ragazzi che vengono anche da Pinerolo. Specialmente per quanto riguarda il settore agonistico Pinerolo è ben rappresentata.

Immagino che gareggiando a livello agonistico sia necessario un allenamento frequente e mirato; voi siete in grado di offrirlo ai vostri atleti?
Certo, come ho accennato prima noi siamo tutti allenatori di un livello tale da poter garantire allenamenti seri e costanti. Generalmente i nostri tennisti si allenano tre o quattro volte alla settimana, per due ore di tennis e una di preparazione.

Il circolo offre altre forme di sport o svago oltre al tennis?
Certo, in estate la piscina ed i centri estivi si aggiungono al tennis come attività svolte dal circolo.

Bene, non ci resta che ringraziarti per il tuo tempo e farvi gli auguri per le prossime gare.
Grazie e venite a trovarci!