Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Tra passato e futuro

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 2 - N.9 - Settembre 2011

  Per Pinerolo settembre è il mese di due grossi eventi: la Fiera dell’Artigianato e i Concorsi ippici, che in qualche modo celebrano il passato vicino per quanto riguarda le attività produttive e commerciali, e quello lontano per i concorsi, con i ricordi della Belle Époque di Pinerolo, città della cavalleria.
   In contrasto con queste rievocazioni c’è la ripresa lavorativa del dopo vacanze che proietta in un futuro oggi più che mai incerto.
   Di questo contrasto tra passato e futuro sembrano imbevute anche le preoccupazioni e le aspettative dei pinerolesi. Un passato che è giusto ricordare e celebrare, ma che sente la pesantezza di vecchie liturgie e del già visto: c’è bisogno di nuove formule! Circa il futuro si avverte invece la carenza di una visione strategica del territorio e della città. Si percepisce l’assenza di grandi visioni ideali. Si avverte la difficoltà a leggere il presente locale e globale e a guardare al futuro.
   Lo si percepisce a pelle nelle fugaci battute e commenti degli incontri interpersonali, nei discorsi dotti dei convegni e persino in certi mutismi. È un disagio che si riscontra anche nel dibattito politico, dove pesa il venir meno di un rapporto fecondo tra politica e cultura. Tra chi ha la capacità intellettuale di "leggere i tempi" ed elaborare visioni (la cultura) e chi sa elaborare e realizzare progetti (la politica).
   C’è più che mai bisogno di investire soldi ed energie per far maturare visioni. A differenza del passato dove erano necessari i capitali per realizzare delle imprese, oggi sono le grandi idee ad essere trainanti. 
                   

Antonio Denanni


                                                                              
http://www.pineroloindialogo.it

Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
Su Issuu: http://www.issuu.com/pineroloindialogo