Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 


 Sport 


Finite le vacanze
Anche lo sport ritorna in campo

di Andrea Obiso

Pinerolo Indialogo - Anno 2 - N.9 - Settembre 2011

 

  Dopo un’estate avara di sole e caldo, se non nell’ultima parte, ricominciano le stagioni dove i campionati di calcio, basket, pallavolo, rugby, pallamano e di tutti gli altri sport la fanno da padrone.

Purtroppo però mentre questo articolo prende corpo, alcuni campionati professionistici italiani e stranieri rischiano di non cominciare a causa del mancato accordo riguardo i contratti collettivi dei giocatori (ad esempio "serie a" e "liga spagnola" di calcio o l’"nba" americana di basket).

Ciononostante le attività sportive nel pinerolese ricominciano a prendere vita.

Nell’ambito della nostra breve storia abbiamo affrontato diversi sport con differenti implicazioni.

All’interno della sfera calcistica, come abbiamo potuto constatare nei diversi articoli dedicati a questo sport, il Pinerolo Calcio è la realtà più rilevante ed allo stesso tempo ingombrante nella nostra zona.

Ma nonostante questa attività sportiva sia piacevolmente diffusa e ben radicata all’interno del nostro territorio, allo stesso tempo il calcio crea numerosi problemi alle differenti discipline che comunque sono numerose e ben presenti.

A dispetto di queste difficoltà, ampliate dalla cultura tradizionalmente calciofila della nostra penisola e soprattutto dai mass media, in Pinerolo e dintorni numerosi sport si fanno valere, dando alla popolazione la possibilità di variare e scoprire passioni insospettate.

Alcune delle discipline più conosciute anche se meno praticate rispetto al calcio (casi lampanti sono quelli della pallavolo, della pallacanestro e del tennis) possono vantare, al pari del calcio, oltre che un campionato agonistico, diversi tornei dilettantistici ben organizzati e longevi.

Piacevoli sorprese sono state quelle discipline spesso snobbate dai mezzi d’informazione, un esempio su tutti è quello del Rugby, disciplina nobile e ben rappresentata nella nostra regione.

Anche la pallavolo ha diversi adepti nella nostra zona, con un campionato amatoriale in piena regola (per altro documentato in questa rubrica qualche mese fa).

La pallacanestro dal canto suo, ha diverse squadre sparse per il territorio pinerolese; abbiamo già affrontato una di queste società, ma molte altre ve ne sono ed appartenenti a differenti livelli.

In questi mesi, all’interno di questa rubrica, abbiamo documentato in generale gli sport presenti nel pinerolese ma soprattutto abbiamo cercato, cerchiamo e cercheremo di effettuare una ricerca di sport meno conosciuti.

Lo strapotere del calcio, infatti, spesso limita la diffusione di altri sport e spesso il panorama extra-calcistico passa in secondo piano.

Quando si parla di discipline sportive l’unico esempio che viene spontaneo alla maggior parte delle persone è sempre quello calcistico, ma a Pinerolo, come nel resto del Paese, numerosi sport con diverse tradizioni e radici sono seguiti e praticati da migliaia di persone.

Riteniamo importante fornire un quadro il più possibile completo di questi sport per conoscerli, magari scoprire nuove passioni o semplicemente per avere una panoramica più dettagliata delle discipline sportive praticate ed amate nel resto del mondo.

Nonostante le nostre ambizioni speriamo di fornire un servizio capace di andare al di là della mera e semplice descrizione delle attività sportive, la quale risulterebbe noiosa e ripetitiva nel lungo periodo.

Nelle prossime settimane affronteremo sport invernali quali lo sci e lo snowboard per poi tornare alla ricerca di attività meno comuni ma comunque apprezzate e seguite da tantissime persone.

Ci auguriamo di passare ancora innumerevoli mesi insieme a Voi. Alla ricerca di nuovi sport, passioni o divertimenti.