Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Ottobre 2013


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Pinerolo, in attesa dell'ideona...

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.10 - Ottobre 2013

   Per sollevare la città dal progressivo declino, tutti si aspettano dagli amministratori della città, in primis dal sindaco Buttiero, l’ideona, che non arriva e probabilmente non arriverà mai. Per la verità un dibattito maldestro il sindaco l’aveva tentato, ma i più avveduti hanno subito capito che non c’era succo, e noi l’avevamo subito pesantemente criticata.
   Noi di Pinerolo Indialogo abbiamo individuato da tempo tre idee semplici e facilmente raggiungibili da mettere in campo: il collegamento ferroviario veloce con Torino (30’), la banda larga, la valorizzazione del centro storico. Sono tre idee di tipo strutturale per rendere un po’ più "appetibile" e più funzionale la città. Siamo coscienti che ce ne vanno altre più sostanziose.
   Ci siamo chiesti: e se ragionassimo per Poli? Abbiamo già il Polo ecologico che è un’eccellenza del territorio. Abbiamo un Polo scolastico, uno industriale, un altro commerciale. Si è tentato in modo fallimentare quello del cavallo, ora si vuole creare quello culturale. Domanda: sono tutti validi questi Poli o sono da rimpolpare? Su quale puntare di più? Perchè non favorirne di nuovi? Ad esempio un Polo alimentare, un altro turistico, un polo di ricerca collegato a qualche facoltà universitaria... o più realisticamente all’Acea (su ecosostenibilità, riciclo, rifiuti, green-e., ecc.), il cui azionista di maggioranza è il Comune di Pinerolo, con delle borse di ricerca per dei giovani ricercatori locali?
   Forse con un metodo appropriato è più facile avvicinarsi a delle idee concrete vincenti (in attesa dell’ideona!!!), come ci insegnano i ricercatori.

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo