Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Novembre 2013


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Una task force per la città?

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.11 - Novembre 2013

   Che Pinerolo sia in una fase di declino politico ed imprenditoriale è sotto gli occhi di tutti, ne abbiamo parlato più volte. È un declino locale che si inquadra in un riassetto globale del mondo, dove il centro non è più l’Europa, ma l’Asia, in particolare la Cina, dove si giocheranno gli scenari futuri.
   La domanda è: come collocarsi in questa crisi? Lasciarsi trasportare dagli eventi o provare a reagire?
   Si dice sempre che per programmare bisogna partire da quello che c’è, dalle potenzialità del territorio. Di solito queste potenzialità si riscontrano nelle ricchezze materiali: nell’agricoltura, nel turismo, nell’industria, ecc. Ma c’è anche una potenzialità umana, mentale, che sovente viene trascurata e ignorata.
   Pinerolo e il pinerolese, nonostante la crisi e la decadenza, vantano ancora la presenza di grandi forze intellettuali. Vi sono decine di associazioni culturali, società storiche di matrice laica e religiosa, società editrici... Vi sono anche una quarantina di docenti universitari, ai più sconosciuti. Noi di Pinerolo Indialogo abbiamo incominciato a censirli e ad intervistarli. Ne abbiamo individuato finora 42, appartenenti ai campi più diversi del sapere. Sabato 12 ottobre abbiamo incominciato anche a riunire alcuni di questi docenti, quelli finora intervistati.
   Certo la saggezza non è appannaggio dell’Accademia, "per fortuna ce n’è anche fuori". A questa forza intellettuale non compete tracciare la strada da seguire, l’impresa da avviare, ecc. Le scelte strategiche spettano alla politica, ma certamente questo agglomerato di conoscenze e di competenze ha capacità di pensiero, di ideazione, di informazioni e non si può ignorare. Se valorizzato non può che fare del bene alla città, se nelle forze politiche vi è l’umiltà di avvalersene.

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo