Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Novembre 2013


Dialogo tra generazioni


Home Page :: Indietro
 Giovani & Lavoro 

 

 


Nuovi modi di lavorare

Lavorare in coworking 

 di Giulia Pussetto

 

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.11 -Novembre 2013

 I sistemi di lavoro in coworking sono sempre più in aumento. Non solo i professionisti, ma anche i giovani si rivolgono a questa forma condivisa di spazio di lavoro dove si affitta una propria scrivania insieme ad altri coworking. I motivi sono non solo di tipo economico, perché è più sostenibile l’avvio di un’impresa, ma anche di tipo esistenziale, in quanto lo spazio condiviso è luogo di dialogo e di innovazione. A breve, anche a Pinerolo, in via Vigone 22, partirà un’esperienza di coworking.
Riportiamo di seguito l’esperienza riassunta in 10 punti che Luca Nicola, coworking di Milano, racconta nel suo blog.

5 BUONE RAGIONI PER LAVORARE IN UN COWORKING…

Posso testimoniare che, per chi ci lavora, accadono alcune cose importanti:

Il Coworking crea nuove opportunità di collaborazione e di business
Spesso si associa il coworking all’idea di uno spazio condiviso in cui le scrivanie costano meno. E’ un’idea decisamente riduttiva. Per dirla con una felice intuizione di Aurelio Balestra: "Il coworking non è figlio della crisi, è figlio di internet". Proprio come avviene nel web, si creano reti di persone che possono scambiare informazioni, collaborare e unire le forze in qualsiasi momento.

Il Coworking concentra in un unico luogo competenze specializzate e complementari
Ci si muove all’interno di un ecosistema dove risulta naturale sviluppare approcci interdisciplinari. E’ questo il vero valore aggiunto del coworking.

Il Coworking favorisce l’arricchimento e l’aggiornamento professionale
Vivere costantemente a contatto con persone interessanti, che hanno un’attitudine simile alla tua e competenze complementari, aiuta a imparare cose nuove e a rimanere al passo.

Il Coworking spinge all’innovazione
Incontrarsi e chiacchierare in modo informale è un ottimo modo per far emergere nuove idee o testare intuizioni ancora da sviluppare. E last but not least:

Il Coworking migliora la qualità della vita (non solo lavorativa)
"Mi piace stare in questo posto perché si percepisce un’onda positiva, è bello lavorarci". Provate a entrare in un coworking che funziona e chiedete a chi ci lavora come si trova: il più delle volte avrete risposte molto simili a questa.

… E 5 BUONE RAGIONI PER PUNTARE SUL COWORKING

Guardiamo ora la cosa dal punto di vista di imprese ed enti pubblici: perché vale la pena di puntare sulla formula del coworking? Ecco 5 possibili risposte:

Il Coworking è l’ambiente ideale per far nascere e sviluppare una startup
Un’idea innovativa di impresa si sviluppa meglio in un ambiente interamente dedicato all’innovazione. E ogni startup che cresce può generare nuovi posti di lavoro.

Il Coworking consente ai migliori talenti di rimanere nella propria città

In un articolo pubblicato sul sito di Deskmag si mette in luce un aspetto non abbastanza considerato: senza il coworking, molte persone che abitano in aree urbane di medie dimensioni sarebbero costrette a fare i pendolari o spostare le loro famiglie in città più grandi, in cerca di nuove opportunità. Il Coworking li aiuta a restare nel luogo dove vivono, con evidenti vantaggi per l’economia locale.

Il Coworking favorisce politiche per il lavoro e lo sviluppo economico
Di esempi recenti ce ne sono molti. Basta citare il sistema di voucher promosso dal Comune di Milano, il tavolo per il coworking della Regione Toscana, il bando per un coworking "al femminile" promosso dalla Provincia di Lucca, il progetto Millepiani di Roma. Tutte iniziative trainate dall’idea di coworking.

Il Coworking può trasformarsi in un piccolo distretto dell’innovazione

Nel medio periodo, ogni luogo di coworking assume un proprio stile caratteristico e sviluppa forme innovative di specializzazione.

Il Coworking è congeniale alle piccole imprese
Le PMI sono la linfa vitale dell’economia italiana. E le postazioni di un coworking sono ideali per essere occupate da micro e piccole imprese, che trovano l’ambiente più adatto per arricchirsi del know-how di persone con competenze specializzate.

di Luca Nicola, working in un coworking di Milano,   http://lukenick.com/