Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Gennaio 2013



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

I 30 docenti universitari del pinerolese

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.1 - Gennaio 2013

    È opinione unanime che la ripresa e lo sviluppo economico ruotino intorno a due fattori fondamentali: le idee e gli investimenti. Affermato ciò, però, molti si fermano poi a considerare solo l’aspetto economico, con lamentele per la mancanza di crediti, per troppe tasse... quindi a promettere la riduzione delle stesse, lo spostamento di capitali dal settore dei servizi a quello degli investimenti, ecc. È quello che stiamo sentendo con un profluvio di promesse dai politici nella campagna elettorale in corso. Pochi invece parlano di idee, di ricerca, di innovazione.

Anche per il nostro piccolo territorio si sente parlare di creare una banca e per niente di idee. Eppure è l’aspetto che sarebbe più facile da perseguire, perché le idee sono legate alla ricerca e questa avviene principalmente nel mondo universitario, che è fatto di docenti e di giovani studenti, che per natura sono aperti alla novità, alla curiosità e all’invenzione. E i docenti aperti fanno leva proprio su queste doti per fare ricerca e innovazione, anche con il contributo di finanziamenti.

Con questo numero abbiamo iniziato l’intervista a quei 30 docenti universitari che vivono in Pinerolo e dintorni. E se diventassero l’anello di collegamento tra mondo giovanile universitario e il territorio? Come? Investendo qualche migliaio di euro in ricerca. Istituendo un bando per un concorso di idee per il rilancio del territorio. Fregiarsi di avere un’università non è solo avere la sua presenza fisica, ma soprattutto poter usufruire del suo capitale umano, che in piccola parte risiede anche a Pinerolo. 

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo