Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Febbraio 2013



Home Page :: Indietro
 Editoriale 

I giovani solidali del pinerolese

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.2 - Febbraio 2013

    Presi dalle lamentele nei confronti delle cose che non vanno e dal puntare sempre il dito verso il negativo che ci circonda, a volte si ha voglia di cambiare registro e così viene spontaneo, quando capita l’occasione, di parlare anche del bene che c’è intorno a noi, di quella "foresta che cresce", e non solo dell’"albero che cade", di cui parla il proverbio. È il caso di quei 300 giovani pinerolesi che sabato 26 gennaio si sono recati all’Avis di Piscina per offrirsi donatori di midollo osseo a favore di Irene e di altri malati di leucemia.

"Siamo commossi per la sensibilità dimostrata dai giovani e dalla loro forte adesione all’iniziativa" – ha detto il presidente dell’ADMO Piemonte Stefano Balma –"In tutta la giornata di sabato un serpentone di ragazzi poco più che ventenni ha voluto dire un sì alla Vita e alla solidarietà".

È un evento che anche noi non vogliamo far passare inosservato. Si parla sovente dei giovani in termini di menefreghismo o di atti di teppismo. Ma c’è anche questo rovescio della medaglia dove la solidarietà e l’altruismo di molti giovani fa la differenza. Nel Pinerolese sono migliaia i giovani impegnati nel volontariato sociale, che danno parecchio del loro tempo libero e a volte anche i loro soldi (al Liceo Porporato gli studenti adottano 30 bambini a distanza in Bangladesh!) per il bene collettivo. È una grande forza vitale, forse non sufficientemente valorizzata e riconosciuta, che nei momenti di pericolo e di bisogno ha la grande capacità di mobilitarsi.

Un merito che, nelle difficoltà economiche che stiamo vivendo, è bene non sottovalutare.

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo