Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Marzo 2013


Dialogo tra generazioni


Home Page :: Indietro
 Giovani & Lavoro 

 

 


L'Agenzia europea Eures 

Per il lavoro sempre più Europa

 di Giulia Pussetto

 

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.3 -Marzo 2013

 
In questo periodo trovare lavoro è sempre più difficile e i canali da battere sono tanti. Uno di questi è quello dell’EURES, l’agenzia europea che fornisce dei servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro. Ecco alcune informazioni al riguardo.

Che cos’è l’Eures?
È un'agenzia e un portale che offrono informazioni sulle offerte di studio e di lavoro in Europa
I principali obiettivi di Eures sono:
- informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello spazio economico europeo;
- assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
- fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere

Che tipo di servizi offre? Qual è il suo punto di forza?
I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).
La forza operativa di questa rete è rappresentata dai propri Consulenti, i quali, avvalendosi di Assistenti e Referenti Eures, hanno il compito di fornire servizi di informazione, consulenza e di incontro domanda e offerta sia ai lavoratori che intendono trovare un’occupazione in Europa, sia alle imprese che intendono assumere personale a livello internazionale. EURES dispone di una banca dati in continua evoluzione, che include domande e offerte di impiego nei 31 Paesi dell’Europa ed informazioni generali sulle condizioni di vita e di lavoro. La Banca dati può essere consultata liberamente sul sito internet http://eures.europa.eu , il portale mobilità in Europa della Commissione Europea.

Molti giovani puntano anche ad andare a lavorare all’estero. L’Eures che tipo di sostegno offre loro?
Il portale EURES per la mobilità dei lavoratori offre strumenti d’informazione destinati a chi intende trasferirsi o assumere persone in un altro paese.
La banca dati "Condizioni di vita e di lavoro" contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche, ecc.
Un altro utile strumento d’informazione è la sezione "Informazioni sul mercato del lavoro", che contiene dati per paese, regione e settore d’attività sull’andamento del mercato del lavoro europeo.
Informazioni su eventi imminenti d’interesse per persone alla ricerca di lavoro nel paese o nella regione selezionata sono disponibili nel calendario degli Eventi.