Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Ottobre 2014


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Grandi famiglie pinerolesi 
investite sui giovani

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.10 - Ottobre 2014

   Nella nostra sede di Onda d’urto abbiamo scritto: "Qui si prende ai vecchi per dare ai giovani" (informazioni, conoscenze, competenze, SOLDI!!). Uno slogan che può apparire predatorio, alla Robin Hood, ma che per noi vuole essere soprattutto esortativo e convincente verso gli adulti che in qualche modo ci seguono.
   La situazione di disoccupazione giovanile è quella che è, lo sappiamo tutti: un giovane su due è disoccupato. Chi può deve investire sui giovani!
   Nel territorio ci sono tante ricchezze economiche di grandi famiglie, pure blasonate, con grandi capitali fermi in banca, ci ha riferito qualche tempo fa il direttore di una grande banca di Pinerolo. È ora che questi capitali vengano allo scoperto e vengano investiti nel territorio. Nel nostro piccolo come associazione culturale abbiamo approntato dieci mini job da 3.000 €, finanziati attraverso i bandi italiani ed europei, da assegnare ad altrettanti giovani in attesa di occupazione.
    È un piccolo segnale di attivazione verso un’emergenza; chi può deve rimboccarsi le maniche e soprattutto gli anziani, i vecchi, i pensionati come lo scrivente, che sono andati in pensione con il 90% dell’ultimo stipendio, devono investire sulle generazioni giovani che andranno in pensione con il 40-50%.
Lo dobbiamo per un fatto di giustizia (ci stiamo mangiando il loro futuro!), ma anche di lungimiranza. Senza giovani non c’è avvenire. Grandi famiglie pinerolesi venite allo scoperto! Se non sapete come fare, noi di Onda d’urto qualche proposta da farvi l’abbiamo.

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo