Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Gennaio 2014


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Pinerolo: basta piangere!

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.1 - Gennaio 2014

   "Basta piangere!" è il titolo del libro di successo di Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, tratto da una frase che molti bambini degli anni Cinquanta-Sessanta, oggi sessantenni, si sono sentiti dire più volte dai propri genitori. Frasi e detti popolari che racchiudevano in modo efficace un’esperienza e una saggezza che oggi difettano. Si preferiscono le battute! Il grande successo del libro di Cazzullo, forse, nasconde anche un po’ di nostalgia per l’efficacia di questi incitamenti che mobilitano energie e aprono a prospettive di futuro.

Di qualcosa di simile abbiamo bisogno anche per Pinerolo: basta piangere per il Tribunale perduto, per l’ASL accorpata, per il Nizza cavalleria trasferito, per la Camera di commercio chiusa, per gli ospedali ridimensionati, ecc... Diamoci da fare anche con piccole iniziative, mettendo in gioco quel poco che ognuno di noi può dare.

Nel nostro piccolo abbiamo aperto la sede dell’Associazione Culturale Onda d’Urto in via Vigone 22, come punto d’incontro per giovani, dove si ha a disposizione una scrivania per poter progettare, avviare confronti di idee con altri giovani o adulti, avviare start-up e collaborazioni, studiare, fare coworking e piccole conferenze, incontrare persone o ascoltare esperti. Insomma un locale per i giovani del territorio che vuol essere un "incubatore di idee". È nato per la volontà di un insegnante,  che ha deciso di "investire" il suo TFR per questo scopo. È una piccola iniziativa, ma se ne nascono altre dieci simili le prospettive di futuro per il Pinerolese aumentano.                        Antonio Denanni        
P.S. Il sottotitolo del centro è: "luogo dove si coltivano prospettive di futuro"

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo