Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Marzo 2014


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Giovani, fate gruppo!

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.3 - Marzo 2014

   Nei numeri precedenti di Pinerolo Indialogo si è parlato della storia di un gruppo teatrale giovanile nato all’interno della scuola, che ha ottenuto un discreto successo individuale e di pubblico e che ora pare sia giunto al termine della sua storia (o forse no?). È la storia di un gruppo come tanti nel territorio che si scioglie più per l’esaurimento di tempo da dedicare al gruppo che per l’esaurimento di progetti condivisi o di idee. Uno scioglimento che avviene nonostante ci sia ancora la "voglia di esserci", di community, di fare gruppo (così pare).

Una storia come tante, ma dietro la storia di questo gruppo si può leggere il grande dilemma e la fragilità dei giovani di oggi, dove l’assenza di spirito comunitario e il prevalere della progettualità individuale è il difetto e uno dei limiti, a differenza dei giovani degli anni 60-70, dove la community era tutto. Oggi conta la propria individualità, la propria carriera, il proprio tempo... e così il singolo che col gruppo, con l’appartenenza ad una compagnia teatrale, aveva assaporato da subito il successo, aveva vinto un concorso letterario nazionale… senza la community si trova più fragile, più solo senza la capacità di incidere nella società.

In questo errore di coltivare le individualità, a scapito del gruppo, sono caduti anche genitori ed insegnanti, coltivando di fatto delle individualità fragili, che se va bene riusciranno ad affermarsi a 40 anni, mentre in gruppo avrebbero la possibilità di essere qualcuno fin da subito. Quindi giovani, va bene la propria progettualità individuale, ma se volete avere forza e incisività nella società dovete fare gruppo!   

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo