Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Luglio 2014


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Complimenti a Magda Zanoni 
e a chi s'impegna per il territorio

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.7-8 - Luglio 2014

   Cara senatrice Magda Zanoni, le scriviamo per farle i complimenti per aver contribuito a sbloccare presso la burocrazia ministeriale romana la pratica che ha portato a Pinerolo la banda larga. Una dotazione infrastrutturale per il territorio che è ormai essenziale come il telefono o l’acqua potabile, che vale secondo la Banca Mondiale 1,5 punti di Pil in più.

Sono complimenti non dovuti (ha solo fatto il suo dovere di rappresentante politico!) che però le facciamo volentieri perché abbiamo visto in questo agire concreto una esemplare azione politica per il territorio. Sono complimenti non di politica-politicante, che facciamo a lei, ma che avremmo fatto a qualsiasi altro esponente di altro partito che si fosse impegnato concretamente per il Pinerolese e siamo sicuri che in questo interpretiamo anche il sentimento di chi non l’ha eletta.

Il suo è stato un impegno che è mancato in questi ultimi dieci anni e che ha portato a un vero e proprio vuoto di potere politico contrattuale sovraterritoriale e a una grossa decadenza del territorio. Se avessimo avuto dei politici attivi come lei sicuramente non ci avrebbero portato via il tribunale, la caserma di cavalleria e quant’altro.

Dopo la banda larga – da anni è uno dei "pallini strategici" dei giovani di questo giornale – ora l’aspettiamo per un uguale impegno per il collegamento ferroviario veloce con Torino (altro nostro "pallino", insieme al centro storico). Se riuscirà ad ottenere anche questo risultato, allora i nostri complimenti saranno raddoppiati e triplicati.

N.B. Questi complimenti naturalmente siamo pronti a dirottarli sui due nuovi consiglieri regionali Rostagno e Valetti, se riusciranno a portare a casa il risultato concreto.

                                                                              
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo