Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Dicembre 2015


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Pinerolo, facciamo benchmarking?

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.12 - Dicembre 2015

 
Anni fa mi è capitato di visitare i laboratori di ricerca della Indesit dove ho visto in funzione con mia meraviglia gli elettrodomestici delle principali marche mondiali invece che i propri. "Stiamo studiando le caratteristiche, i pregi e i difetti dei concorrenti per migliorare i nostri prodotti " mi dissero. Stavano facendo quello che in termini tecnici si chiama benchmarking, un lavoro di comparazione e di studio di prodotti concorrenti per migliorare i propri, una pratica usuale nelle aziende.

Da un po’ di anni il benchmarking è diventato usuale anche nelle amministrazioni pubbliche per misurare, in comparazione con altre città, i servizi erogati e la pianificazione del territorio.

E se facessimo del benchmarking anche a Pinerolo, non solo per confrontare i servizi offerti con quelli di altre città, ma anche per programmare il nostro territorio, in particolare in questo periodo preelettorale nel quale si stanno preparando i programmi per il prossimo quinquennio? Un po’ di aria nuova non farebbe che bene!

Fare benchmarking naturalmente richiede la voglia di studiare, di uscire dal chiacchiericcio quotidiano, di fare ricerca, di andare a vedere cosa hanno fatto altre città come la nostra per emergere e innovarsi, per valorizzare il capitale umano, per sfruttare le proprie potenzialità, ecc. Insomma richiede la voglia di uscire dal proprio provincialismo, dal fermarsi all’articolo del giornale locale o al dibattito della cultura casalinga. Richiede di andare a cercare per il mondo gli esempi virtuosi e coglierne il meglio per la propria città (come ha fatto Torino nel 2002) Insomma richiede una grande voglia di uscire dal localismo che ci soffoca andando con lo sguardo oltre i confini del territorio, ben oltre quelli della vicina Saluzzo. 

Antonio Denanni

      

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook  http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo
Su facebook 
http://www.facebook.com/ondadurtopinerolo
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo