Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Febbraio2015


Dialogo tra generazioni


Home Page :: Indietro
 Serate di Laurea 


 

Serate di laurea con Aurora Fusillo ed Elena Gallea

Ugc e mercati di alta gamma
Il repertorio fonologico del Marocco

 di Gabriella Bruzzone

 

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.2 -Febbraio 2015

  Il primo appuntamento di Serate di Laurea del 2015 ha visto la presentazione di due tesi di opposte discipline ma di alto impatto culturale e sociale. Sono state nostre ospiti Aurora Fusillo, laureata in Economia e Direzione delle Imprese con una tesi dal titolo "Ugc e mercati dell’alto di gamma: un’indagine esplorativa", ed Elena Gallea, laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa che ha presentato il suo lavoro triennale intitolato "Il repertorio fonologico del Marocco. Consonantismo arabo e consonantismo berbero a confronto".

  

  Il lavoro di Aurora riguarda l’uso dei social media da parte delle aziende produttrici di beni di lusso. Accanto a una prima parte teorica, Aurora ha presentato i risultati della ricerca condotta nel corso dei mesi estivi su un campione di cento aziende per le quali ha analizzato giornalmente l’interazione e l’aggiornamento di alcuni social tra cui Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Le aziende sono state suddivide in cinque settori: automotive, orologi e gioielli, moda, profumi e cosmetici, vini e alcolici. 
L’analisi ha permesso di identificare quali aziende sfruttano maggiormente questi canali e quali invece non ne utilizzano nemmeno uno.

  Elena si è invece interrogata sulle differenze fonologiche che intercorrono tra consonantismo arabo e consonantismo berbero. Lo Stato preso in esame è il Marocco, dato l’alto numero di parlanti berberi presenti sul territorio già a partire dal VIII secolo. Attraverso uno studio approfondito mai condotto prima dai linguisti, ha tentato di rintracciare una presunta parentela tra le due lingue, ricercandone le influenze reciproche. Nel corso dei secoli l’integrazione linguistica si è parzialmente proiettata sulla società.

La prossima Serata di Laurea e per venerdì 27 febbraio.