Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Maggio 2015


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Urge un forum della cultura 
A Pinerolo vi sono tante associazioni, ma vi è un "nanismo culturale"

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.5 - Maggio 2015

 
  Che Pinerolo sia una città ricca di proposte culturali non c’è dubbio: decine di associazioni (un centinaio?) nei più diversi ambiti dello scenario creativo e culturale sono attive in città facendo circolare idee e iniziative.
  Eppure c’è qualcosa che non funziona: le iniziative sono troppe e troppo assidue! A volte ce ne sono tre o quattro in contemporanea, con le associazioni sempre a caccia di partecipanti, con la precettazione quasi permanente dei propri soci.
   Sarà pure che "piccolo è bello", ma questa situazione non porta nessun arricchimento alla città, in quanto non ha la forza di far maturare e circolare idee condivise. Pinerolo è affetta da "nanismo culturale", con tanti piccoli "bonsai", con un giro di 20-30 persone, indifferenti alle iniziative degli altri.
   C’è bisogno di fare rete, di creare eventi che abbiano la forza di coinvolgere tutta la città e di attrarre oltre il territorio.
   C’è bisogno di un "forum" della cultura, attraverso il quale sviluppare un’interazione positiva tra istituzione e mondi culturali oltre che tra le associazioni stesse, producendo delle politiche culturali coordinate e almeno un’iniziativa comune che abbia la forza di coinvolgere "gli attori dello scenario creativo e culturale della città".
   È capace l’amministrazione di mettere in campo una politica culturale di coinvolgimento delle associazioni? E le associazioni sono capaci di dimostrare che il tessuto associativo, frammentato e corporativo, agitato comprensibilmente da "invidie" e "gelosie", sa dare prova di una visione generale di sistema a beneficio di tutta la cittadinanza? 

                                                                                   Antonio Denanni 

      

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo