Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Maggio 2015

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Sociale & Volontariato 

Rishilpi Pinerolo ha cambiato nome

È nata Ashar Gan, associazione per la cooperazione internazionale


di Aurora Fusillo

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.5 Maggio 2015

L’associazione Rishilpi Development Project Onlus di Pinerolo, costituita nel 2002 come sostegno all’omonima associazione umanitaria in Bangladesh, ha cambiato nome: ora si chiama "Ashar Gan Onlus", che in lingua bengalese significa "Canto di speranza".

Adriano Dal Col, che è stato confermato presidente della nuova associazione, afferma: «È stato scelto un nome che in qualche modo vuole richiamare sia il settore di intervento» (l’aspetto "corale" e la speranza che nella cooperazione non possono mai mancare), «sia il nuovo momento storico dell’associazione: la speranza di rinascita con nuove mete e nuove prospettive dopo aver concluso la collaborazione con la Rishilpi Development Project Bangladesh», che ora è diventata Progetto Uomo Rishilpi International Onlus con sede a Milano.

Insieme al nome è stato cambiato anche il logo: un fiore di loto che, superbo, irrompe sul grigiore dello stagno con il suo forte colore rosa, accanto a un germoglio che ci comunica una nascita in arrivo, una nuova vita. «Pure il logo, tratto da una fotografia scattata in Bangladesh proprio da un socio di Ashar Gan Onlus, vuole richiamare il messaggio contenuto nel nome prescelto».

Dietro il cambiamento del nome dell’associazione c’è anche un cambiamento di prospettiva e di azione, sia nei progetti di solidarietà che nei territori di intervento: «oltre al Bangladesh, che finora era l’unico luogo della sua mission, l’associazione nel 2015 si vede impegnata per la prima volta in India e, novità di grande rilevanza, con la modifica dello Statuto associativo si è aperta anche alla cooperazione locale», continua Dal Col.

La sede dell’associazione continuerà ad essere in Via Vigone 82 e in via del Pino 65, così il c/c che resterà invariato. Tel. 0121-043477, www.ashargan.org