Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Giugno2015


Dialogo tra generazioni


Home Page :: Indietro
 Serate di Laurea 
 

 

Serate di laurea con Alessia Giglio e Federico Gennaro

Municipal Bonds in Italy (Alessia) 
Renire: dimagrire per preservare la funzione renale
(Federico)

 di Gabriella Bruzzone

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.5 -Giugno 2015

 Ospiti del penultimo appuntamento di questa stagione di Serate di Laurea sono stati Alessia Giglio, laureata in Economics, e Federico Gennaro, laureato in Medicina e Chirurgia.

La tesi presentata da Alessia, realizzata e discussa in inglese presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e intitolata Municipal Bonds in Italy: Facts, Figures and Yields Determinants, riguarda i buoni obbligazionari emessi dai municipi, definiti BOC (Buoni Obbligazionari Comunali). Si è occupata di analizzarne le caratteristiche, la normativa, verificarne i rendimenti. Emesse solamente dal 1996 al 2011, le obbligazioni avevano tra gli obiettivi quello di introdurre un nuovo strumento finanziario, meno costoso rispetto a un mutuo, che permettesse al contempo il coinvolgimento del cittadino nel finanziamento delle opere pubbliche locali.  

               

Federico (Renire: dimagrire per preservare la funzione renale) si è invece occupato di verificare quanto l’obesità incida sul peggioramento delle malattie renali croniche. Il termine "renire" – coniato appositamente per questa tesi – si riferisce alla protezione dei reni attraverso il dimagrimento. Durante lo studio condotto su 91 pazienti (di cui 45 nefropatici, 6 in dialisi e 40 sani) sono state proposte differenti tipologie di diete: una qualitativa coach-assisted, l’altra quantitativa «tradizionale» o «self-made». Lo studio ha permesso di stabilire come il calo ponderale di peso nei pazienti con malattia renale cronica sia una via possibile e necessaria e porti, qualunque sia il tipo di dieta seguito, a un significativo miglioramento nella qualità della vita.