Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Settembre 2015


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

A Pinerolo c'è bisogno di una svolta copernicana

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.9 - Settembre 2015

 
Lo abbiamo già scritto altre volte che mai come al ritorno dalle vacanze si avverte il provincialismo di questa nostra città, che con i suoi riti consolidati si mostra incapace di uno scatto rigenerativo e di reinventarsi: anzi sta sempre più sprofondando nel baratro della marginalità. Ormai molti parlano non solo più di decadenza ma di degrado: mai si era vista una città così sporca come quest’anno, con le strade piene di buche, con l’erba che cresce alla base dei portici di via Chiappero.
    L’accusa di provincialismo ci ha attirato qualche critica, ma questo giudizio lo consideriamo centrale nell’analisi della realtà della nostra città. Nell’establishment politico-culturale e anche borghese della città si vede ancora Pinerolo come l’ombelico del territorio, mentre non lo è più su tanti versanti, a incominciare da quello economico, perso da diversi decenni, da quello sanitario a quello giudiziario e persino quello commerciale (nonostante il grande mercato sia stato per secoli l’elemento attrattivo del territorio, oggi con la facile mobilità sono numerosi i pinerolesi che vanno a fare shopping a Torino!). Resiste bene invece il polo formativo fino alle superiori, anche se scarseggia il settore professionale.
  
Il primo elemento per ripartire è quello di cambiare questa mentalità, tutta centrata sul locale, sul territorio, sul sentirsi l’ombelico del mondo ("Il localismo - ha detto di recente De Rita - è perdente"). C’è bisogno di una svolta copernicana: Pinerolo per rinascere e riprogettarsi deve sentirsi parte e partecipe di un territorio più ampio, quello della Torino metropolitana, delle sue iniziative, dei suoi sogni ed inserirsi nella sua progettualità. 

Antonio Denanni

      

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo"
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo