Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Dicembre 2016

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Sociale & Volontariato 

Il Natale e il PIME
La solidarietà non è un pacco... 
è un regalo!


di Federica Crea

Pinerolo Indialogo - Anno 7 - N.12 Dicembre 2016

Il Natale è una delle celebrazioni più sentite e partecipate del mondo e, senza dubbio, la festa preferita dai bambini. La letterina a Babbo Natale, le luci, l’albero e i regali hanno quel non so che di magico che probabilmente riesce a competere soltanto con le due settimane di vacanza da scuola! Ma se nella parte del mondo che ha sempre usato le bolle di sapone per giocare il Natale è famiglia, gioia, condivisione, lo stesso non può dirsi per gli angoli più bui del pianeta, a cui spesso non resta nemmeno il barile dal quale tentare di raschiare il fondo, figurarsi l’albero strabordante di pacchetti.

Una via per contrastare la povertà incalzante dei Paesi in Via Sviluppo è quella proposta dal PIME, il Pontificio Istituto Missioni Estere fondato nel 1850, del quale padre Massimo Casaro fa parte dal 1988; «educare bene per dare forma all’umanità futura», queste le sue parole in qualità di coordinatore del progetto missionario a San Paolo, in Brasile, mirato alla formazione e all’educazione delle nuove generazioni, figlie di squilibri economici e disagi sociali che si sono acuiti ulteriormente nelle cosiddette "periferie del mondo". Puntando al coinvolgimento tanto di bambini e ragazzi quanto di genitori ed educatori, in un quadro di ricerca del benessere sociale e culturale senza distinzioni e confini, il PIME ha così scelto l’istruzione per combattere la povertà e l’emarginazione, trasformandola in strumento di riscossa sociale, crescita individuale e sviluppo collettivo.

Il Centro Missionario PIME ha sede a Milano e conta oltre 500 missionari operativi in tutto il mondo: Cambogia, Camerun, Cina-Hong Kong, Costa D’Avorio, Filippine, Giappone, Guinea Bissau, India, Messico, Myanmar, Papua Nuova Guinea, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti.

Quest’anno 60 punti vendita in tutta Italia hanno aderito alla campagna del PIME "La solidarietà non è un pacco... è un regalo" per promuovere le iniziative attive sul territorio italiano e raccogliere fondi per il progetto brasiliano di padre Massimo Casaro. Per tutto il mese di dicembre l’associazione sarà presente anche nell’area pinerolese, in particolare presso i punti vendita "La Palla" di Pinerolo e di Roletto, in cui i volontari del PIME confezioneranno i vostri regali di Natale in cambio di un piccola donazione a offerta libera.

Si dice che a Natale siamo tutti più buoni, e allora quale migliore occasione per fare del bene?!

PIME Milano
Via Mosè Bianchi, 94 - 20149 Milano
Tel. 02438201 - www.pimemilano.com/