Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Settembre 2016


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Nuova e vecchia generazione

Passaggio di testimone

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 7 - N.9 - Settembre 2016

 
A settembre si riprende con la solita routine: rassegna dell’artigianato, concorsi ippici e nel nostro piccolo Spazi Sonori... ma con uno scenario cambiato, una nuova giovane amministrazione che ha terremotato la vecchia politica in città, di sinistra ma anche di destra.

Un vero e proprio cambio generazionale che ha archiviato non solo la vecchia politica ma anche un mondo culturale che si era affermato in città dopo la contestazione del ‘68 e che aveva raggiunto il potere con l’amministrazione Barbero nel ‘95. Un mondo nato principalmente nell’ambito della scuola con la contestazione e che si fondava sulla conoscenza, sulle amicizie, gli incontri culturali, le relazioni sindacali, la presenza in associazioni culturali, ecc., che aveva nell’amministrazione politica amica il primo referente ed interlocutore.

Con l’affermazione dei pentastellati tutto ciò è finito. Una nuova generazione di pinerolesi senza agganci con il vecchio potere politico-culturale si è affermata. Alla vecchia generazione politico-culturale fatta ormai di 70-80enni, posizionati nelle associazioni e nei musei l’ardua scelta: rifugiarsi nel piccolo della propria associazione o collaborare con questa nuova formazione politica per rilanciare la città. Alla nuova giovane amministrazione e classe politica il compito di accettare la scommessa non solo di saper amministrare una città in decadenza (si cambierebbe poco!), ma di saperla rilanciare con idee innovative e creative che sono tipiche delle nuove generazioni.

Antonio Denanni

      

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook  http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo
Su facebook 
http://www.facebook.com/ondadurtopinerolo
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo