Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Aprile 2017


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Pinerolo: 
la bellezza attira più dell'oro

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.4 - Aprile 2017

 
Ogni tanto sui giornali locali e sul web si riaccende il dibattito sul centro storico della città che non decolla. E immancabilmente il giudizio è legato alla mancanza di iniziative, alla ztl, alla mancanza di parcheggi, ecc. Tutte cose vere, ma solo parzialmente, quasi mai si tocca il problema di fondo dell’attrattività del centro storico, che non è legata ai parcheggi o alla ztl più o meno libera, ai locali commerciali più o meno attraenti, ma al bello che vi si trova: solo un centro storico bello, pulito, caratteristico può essere attrattivo. Sono i luoghi belli che i turisti vogliono visitare. Anche un piccola borgata di montagna, se curata (si veda l’esempio di Usseaux), invita ad essere visitata.

Per fare qualche esempio, lo stato dei portici medievali del centro storico (al contrario delle facciate dei palazzi sovrastanti!) é in una condizione tale da renderli attrattivi? Così pure lo slargo di via Principi d’Acaja con quella casa con i muri scrostati. E altri esempi si potrebbero aggiungere (compreso quello dei portici ottocenteschi pure in stato di degrado).

L’idea di qualche mese fa dell’amministrazione di ravvivare i giardini del centro storico abbandonati è sicuramente da riprendere e da ampliare con delle proposte ai privati di abbellire le loro case con fiori e piante, magari incentivando l’iniziativa con sconti su Tari e Tasi, con la convinzione che se aumenta il bello aumenta l’attrattività non solo del centro storico, ma dell’intera città. Il bello è contagioso, non c’è migliore pubblicità. "La bellezza tenta i ladri più dell’oro", diceva Shakespeare, ma anche i turisti.

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook  http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo
Su facebook 
http://www.facebook.com/ondadurtopinerolo
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo