Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Pinerolo Indialogo

Maggio 2017


Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

Sport 

Pinerolo fc, Union Volley, Cestistica ‘87

È giunto il tempo di tirare le somme

di Luca Barbagli

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.5 - Maggio 2017

I tre sport più praticati in Italia godono di una concreta rappresentazione nella cittadina pinerolese. Vestono infatti il biancoblu il Pinerolo Calcio, la Union Volley e la Cestistica ‘87, le cui prime squadre militano, rispettivamente, in serie D, in serie B1 e in serie C silver (ex C2). Giunti ormai alla fine della stagione, è tempo di tirare le somme, per cercare di capire come si sono difesi i nostri atleti.

Il Pinerolo Calcio, alla sua seconda stagione consecutiva nella massima serie dilettantistica, aveva fin da subito messo in chiaro che la stagione 2016-2017 sarebbe stata particolarmente impegnativa, viste le forti compagini avversarie, quanto mai agguerrite. Previsione sicuramente azzeccata, con i biancoblu costretti a tirare fuori unghie e denti in ogni gara nel tentativo di ottenere l’agognata salvezza. Ad una giornata dal termine - che li vedrà domenica 7 maggio ospiti della diretta concorrente Varesina - i nostri occupano purtroppo la penultima posizione, che prevede un’amara retrocessione diretta in Eccellenza. Ma la speranza è l’ultima a morire, se non altro perché la classifica vede sì il Pinerolo penultimo a 28 punti, ma altre due squadre (Bustese e Legnano) con lo stesso bottino, e ancora il Verbania e lo stesso Varesina vicinissime a quota 30 e 31 rispettivamente. L’obiettivo playout, quindi, per cullare ancora il sogno di salvezza, è certamente a portata di mano, ma domenica a Varese servirà la gara perfetta e un pizzico di fortuna. Un grosso in bocca al lupo, perciò, a mister Nisticò e alla sua squadra!

Storia diversa quella della Union Volley (pallavolo femminile), che con la sua formazione totalmente rinnovata ha sfidato da subito le altre pretendenti alla promozione in A2, conscia della sua forza e potendo contare su di un roster di giocatrici di alto livello. Per tutto l’anno agonistico le nostre atlete hanno sfiorato una posizione che desse loro la possibilità di giocarsi i playoff, ma qualche set di troppo regalato lungo il cammino e alcune partite storte hanno fatto crollare il sogno, relegandole, quando manca una giornata al termine, ad una quinta posizione che non rispecchia i valori di questa squadra, meritevole sicuramente di qualcosa di più, come quel quarto posto che avrebbe significato lottare per la promozione. Resta comunque ancora una gara, che, se ai fini della classifica per la Union Volley B1 conta poco, permetterà alle atlete di salutare il proprio pubblico tra le mura amiche; appuntamento quindi a sabato 6 Maggio alle 18 al Palazzetto di Pinerolo, per la sfida contro la pallavolo Don Colleoni, proprio la squadra che occupa quel desiderato quarto posto!

Chiudiamo infine la nostra carrellata con la Cestistica ‘87, squadra sportiva di pallacanestro che da poco ha festeggiato i suoi primi trent’anni di attività. Dopo la promozione in C Silver ottenuta nella stagione 2014-2015, i ragazzi di coach Bianco hanno mantenuto le promesse anche quest’anno, occupando per tutta la stagione la parte medio-alta della classifica e ottenendo, con la vittoria nell’ultima gara di regular season contro la Pallacanestro Trino, un posto di diritto per giocarsi i playoff. Ora viene il difficile, con la durissima serie al meglio delle cinque contro la Fortitudo Alessandria, squadra al vertice della classifica con ben 46 punti (Pinerolo ne ha conquistati 26) e determinata a salire in C Gold. Il via è previsto sabato 6 maggio ad Alessandria, mentre occorrerà aspettare il 13, gara 3, per poter vedere i nostri tra le mura di casa. Occorrerà determinazione, spirito di sacrificio e, perché no, un pizzico di fortuna! E allora, godiamoci questi playoff!