Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Maggio 2017

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Sociale & Volontariato 

Il nuovo progetto di ANAPACA
"Ambiente e salute 2017"


di Federica Crea

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.5 Maggio 2017

"Ambiente e Salute 2017" è il titolo del nuovo progetto che l’ANAPACA Onlus inaugurerà a partire dal 24 maggio 2017. Naturale prosieguo del "Progetto Salute e Prevenzione – Interventi per una Comunità che ha Cura di sé", avviato nel 2014 e incentrato su Alimentazione ed Esercizio Fisico quali determinanti fondamentali per la salute e il benessere degli individui, l’iniziativa di quest’anno consentirà all’ANAPACA di affrontare un altro tema chiave della prevenzione: l’ambiente. Grazie al contributo della Diocesi di Pinerolo e della Diaconia Valdese, al patrocinio dell’AslTO3, dei comuni di Pinerolo, Torre Pellice, Luserna San Giovanni, Villar Perosa e Perosa Argentina e forte della collaborazione con le principali associazioni ambientaliste locali, l’ANAPACA ha potuto dare vita a un’iniziativa senza dubbio inedita e innovativa, più che mai necessaria e urgente data la grande attualità del tema. «"Ambiente e Salute 2017" – spiega Elda Priotti, Presidente di ANAPACA Onlus – si propone l’obiettivo di sensibilizzare gli individui alla cura e al rispetto della natura e di educare i singoli ad agire secondo il principio di responsabilità verso sé stessi e verso le generazioni future, fornendo loro gli strumenti necessari per valutare l’impatto che ogni scelta quotidiana e personale può avere sulla salute degli altri membri della comunità e dell’ambiente».

La prima fase del progetto sarà dedicata a momenti informativi di incontro e confronto con la popolazione:

• Ogni mercoledì, dal 24 maggio al 5 luglio 2017, bar e librerie del territorio pinerolese arricchiranno l’ora dell’aperitivo di un’offerta culturale, grazie a relatori esperti che terranno informali conferenze aperte a tutti, per approfondire la tematica ambientale da più punti di vista: dal cambiamento climatico all’inquinamento, dagli effetti di un ambiente malato sulla salute umana alle possibili soluzioni per salvaguardare il benessere di ciascuno e quello ambientale.

• A conclusione di questo ciclo di sette incontri, il 18 novembre 2017 si terrà a Pinerolo un convegno di un’intera giornata, al quale saranno invitati professionisti della salute e personalità di spicco nelle diverse discipline medico-scientifiche, per ritornare sui temi trattati durante gli aperitivi tematici e concludere con uno sguardo all’ambiente come dispensatore di bellezza, benessere e salute.

La seconda fase dell’iniziativa vedrà l’ANAPACA impegnata in azioni concrete e tangibili a beneficio degli spazi verdi urbani del centro storico di Pinerolo. Infatti, un altro grande obiettivo del progetto sarà la riqualificazione dei giardini di Via Principi d’Acaja mediante il riordino, la pulizia e la manutenzione delle aree, nel tentativo non solo di aumentare l’interesse culturale e paesaggistico della città di Pinerolo, valorizzandone il patrimonio storico e naturale, ma anche di condizionare positivamente la qualità della vita dei suoi abitanti, attraverso buone pratiche e nuove forme di condivisione e socializzazione.

A.N.A.P.A.C.A Onlus – Associazione Nazionale Assistenza Ammalati Oncologici e Cronici, Via Clemente Lequio 36, Pinerolo (TO) Tel/Fax 0121 37 42 64 – cell. 338 89 23 656 / 333 50 67 224
www.anapaca.org – www.facebook.com/anapacapinerolo – anapaca.pinerolo@anapaca.org