Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Giugno 2017


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Pinerolo trasparente 

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.6 - Giugno 2017

 
Penso sia capitato a molti di entrare nel sito del Comune di Pinerolo per cercare un’informazione, per volontà di seguire la vita dell’amministrazione o semplicemente per curiosità. È successo di recente anche a me di andare nel settore trasparenza degli atti amministrativi alla ricerca di una delibera e mi sono subito reso conto che per il cittadino che vuole informarsi su una delibera di Giunta o su un atto di un dirigente è praticamente impossibile, tale e tanta è l’opacità e l’indeterminatezza di quello che vi si trova. Eppure in bella vista si parla di trasparenza, richiamandosi al Dpr 33 del 2013, ma forse il concetto non è molto chiaro.

Afferma Wikipedia: "Trasparenza è una estensione metaforica del significato della parola "trasparente" ("poter vedere attraverso le cose") applicato nel settore delle attività di natura sociale e pubblica: esso implica apertura, comunicazione e responsabilità"..."applicata al settore delle Società ha come obbiettivo quello di rendere accessibili le informazioni di tipo societario, politico e personale, nonché di istituire leggi, regole sociali e processi che facilitino e proteggano le persone singole o riunite affinché esse liberamente aderiscano, sviluppino e migliorino il processo."

Capito? Trasparenza vuol dire far vedere non solo le delibere di Giunta o dei dirigenti, ma "far vedere attraverso le cose" in modo che i cittadini siano indotti ad essere informati, a partecipare, ad interagire col processo amministrativo della città. Per una amministrazione a 5Stelle, in base a uno dei suoi principi guida, questa della trasparenza dovrebbe essere una delle priorità assolute, se vuole davvero una partecipazione attiva.

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook  http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo
Su facebook 
http://www.facebook.com/ondadurtopinerolo
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo