Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Giugno 2017


Dialogo tra generazioni


Home Page :: Indietro
 Serate di Laurea 
 

 

Serata di laurea con Martina Arancio e Martina Basolo

"Malattie rare in età evolutiva" e "La questione della colpa"

  serate a cura di Francesca Olocco

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.6 - Giugno 2017

Il 19 maggio l’Associazione Onda d’Urto ha nuovamente ospitato l’evento Serate di Laurea. Le relatrici di quella serata sono state Martina Arancio, laureata in Logopedia, e Martina Basolo, laureata in Scienze della mediazione linguistica.

La prima a presentare il proprio lavoro è stata Martina Arancio, parlandoci della sua tesi dal titolo Malattie rare in età evolutiva: focus sul caregiver familiare. Queste sono state le sue parole:

«L’obiettivo di questo progetto è quello di focalizzare l’attenzione sulle Malattie Rare, presentandone le principali caratteristiche e sottolineando il ruolo che ricopre il logopedista nel trattamento. Inizialmente ho analizzato la letteratura esistente e le linee guida. Sebbene non esista una cura, molti sintomi sono trattabili e molto può essere fatto per incrementare la qualità di vita, in particolar modo grazie alle cure palliative e il contributo del logopedista. In questo contesto, la figura del caregiver familiare è cruciale e deve essere considerata come parte integrante del piano di cura».

È stato poi il turno di Martina Basolo, che ha realizzato una tesi dal titolo "Am Beispiel meines Bruders", la questione della colpa analizzata attraverso una storia famigliare. Le seguenti parole riassumono la sua dissertazione:

«Il lavoro svolto prende in esame l’opera Am Beispiel meines Bruders dello scrittore tedesco Uwe Timm. Attraverso la storia della propria famiglia durante il Terzo Reich e nel dopoguerra, nel tentativo di conoscere e capire il fratello maggiore morto al fronte, Timm offre un’analisi della società tedesca dell’epoca. Il presente studio comprende quindi una breve biografia dell’autore ed una panoramica dei suoi lavori principali, oltre che un’approfondita analisi letteraria dell’opera. Si concentra infine sulla cosiddetta questione della colpa e sulle trasformazioni subìte dalla lingua tedesca durante il nazismo».