Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Giugno 2017

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Sociale & Volontariato 

Il Punto onlus
"Binario 110", un progetto di coabitazione per persone con disabilità


di Federica Crea

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.6 Giugno 2017

Lunedì 29 maggio, in Via Martiri del XXI n° 110, la cooperativa Il Punto Onlus di Torino ha inaugurato "Binario 110", un progetto di coabitazione guidata mirato alla sperimentazione di vita fuori dal contesto famigliare e alla costruzione di un percorso di autonomia per persone affette da disabilità fisica.

"Binario 110", promosso dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (CISS) e gestito da Il Punto Onlus, rappresenta un’esperienza avanguardista e innovativa, realizzata grazie al bando ministeriale proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte.

Il progetto ha avuto inizio dal desiderio di Irene, Elisa e Luca di una vita indipendente dalle proprie famiglie, al fine di acquisire una maggiore autonomia dal punto di vista pratico e da quello psicologico. Malgrado la loro disabilità fisica, i protagonisti di "Binario 110" sono ragazzi con una socialità molto attiva, che studiano, lavorano e sono ben integrati nella società grazie alle varie attività di volontariato alle quali partecipano. Per questo la cooperativa Il Punto Onlus ha deciso di investire risorse ed energie in un inedito progetto di cohousing che assume oggi i connotati della sfida pionieristica: infatti, mentre Irene, Elisa e Luca avranno modo di sperimentare la propria indipendenza in un appartamento di Via Martiri del XXI n° 110, la comunità pinerolese sarà chiamata a confrontarsi con una realtà nuova, molto spesso marginalizzata o vittima di pregiudizi e luoghi comuni.

 

Per info e contatti:

Silvia Trisoglio 349 66 13 767

binario110@ilpuntoscs.org