Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Sett-Ottobre 2017


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Il "sentiment" dei pinerolesi 

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.9-10 2017

 
La Rassegna dell’Artigianato Pinerolese di settembre oltre che una mostra di artigiani e commercianti è anche una grande kermesse dove si "celebrano" le vacanze finite, i progetti futuri, le speranze o le frustrazioni dell’anno sociale/lavorativo che sta per iniziare. Per questo è luogo di incontri, di umori, di chiacchiere, di impressioni… .
Qual è il "sentire" dei pinerolesi, il «sentiment» della comunità come lo chiamano gli inglesi? Prevale l’entusiasmo, la speranza oppure la frustrazione, la delusione, lo scoraggiamento?
Secondo gli economisti il «sentiment» - ovvero lo stato d’animo, il quadro di riferimento, dominato dalla fiducia o dallo scoraggiamento - è fondamentale per avviare progetti per il futuro o per stare fermi.
Non abbiamo indici della situazione congiunturale del pinerolese, ma il «sentiment» che prevale in molti non sembra corroborato dall’ottimismo, dalla speranza, dalla progettualità. Troppi negozi hanno chiuso dopo le ferie, la situazione di degrado e frustrazione è sotto gli occhi di tutti, fabbriche storiche della città hanno ridotto il personale, giovani laureati cercano prospettive fuori dal territorio...
È un sentire "a pelle", non è un’indagine empirica sulla fiducia delle famiglie e delle imprese pinerolesi, ricavata come si diceva dalle chiacchiere con persone e conoscenti incontrati alla rassegna dell’artigianato.
Se non cresce la fiducia dei pinerolesi e l’amministrazione non fa niente per alimentarla - una città pulita, il rattoppo di strade dissestate, un centro storico vivo, incentivi ad iniziative giovanili, progettualità di lungo respiro... - il risveglio di questa città dalla decadenza di questi ultimi anni e la ripartenza sono ancora lontani.

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook  http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo
Su facebook 
http://www.facebook.com/ondadurtopinerolo
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo