Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 
 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Sett-Ottobre 2017

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Sociale & Volontariato 

ANAPACA
"Bimbi in forma 2017"


di Federica Crea

Pinerolo Indialogo - Anno 8 - N.9-10 Settembre-Ottobre 2017

Domenica 24 settembre 2017 si terrà la terza edizione di "Bimbi in Forma", manifestazione rivolta a bambini, genitori e nonni nell’ambito del progetto "Salute e Prevenzione - Interventi per una Comunità che ha Cura di sé", a cura dell’ANAPACA Onlus di Pinerolo.

Sulla scia della progettualità dell’associazione, grazie alla collaborazione con le principali associazioni ambientaliste locali e il patrocinio della Città di Pinerolo e ASL TO3, l’edizione di quest’anno sarà interamente imperniata sul tema dell’Ambiente quale determinante della salute e del benessere degli individui, insieme ad Alimentazione ed Esercizio Fisico.

L’iniziativa, destinata ai bambini tra i 3 e gli 11 anni e alle loro famiglie, si propone di far riscoprire ai più piccoli il piacere dei giochi di movimento all’aria aperta e di fornire agli adulti gli strumenti per crescere figli più sani. Ma non solo! Un altro grande obiettivo di questa edizione sarà stimolare l’interazione e il confronto fra bambini e anziani, fra nipoti e nonni, per sottolineare il valore e l’efficacia di questo legame durante la crescita del bambino. I nonni – i Saggi – saranno infatti chiamati a partecipare attivamente alle attività in programma e, grazie al proprio patrimonio di conoscenze, saranno i soli autorizzati ad aiutare e guidare i piccoli in questa giornata ricca di intrattenimenti.

Durante la mattinata i bambini saranno protagonisti della grande caccia al tesoro interattiva a squadre e ciascuna tappa li porterà a confrontarsi con esperienze e difficoltà diverse. I Vigili del Fuoco, gli amici a quattro zampe, gli Uomini in Cammino, Legambiente e altri amici dell’ANAPACA Onlus proporranno giochi educativi, percorsi agility, gare in bicicletta e molto altro, al fine di incoraggiare i bambini non solo all’esercizio fisico, ma anche al rispetto e alla cura del prossimo, del mondo animale e dell’ambiente.

In concomitanza con la caccia al tesoro, i genitori potranno partecipare a piccoli gruppi di informazione e confronto con i professionisti della salute: come per la scorsa edizione, saranno a disposizione delle famiglie pediatra, dietista, neuropsichiatra e psicoterapeuta infantile ed esperti dell’attività fisica, per approfondire specifiche tematiche legate al mondo della salute, della nutrizione e del movimento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria presso la sede dell’ANAPACA (Via Lequio 36, 10064 Pinerolo), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.