Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Ottobre 2012

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Giovani @ Scuola 

I corsi professionali dopo le Medie

Engim, 
formazione e territorio

di Nadia Fenoglio

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.10 Ottobre 2012

  Che il Pinerolese, per non sfumare nell’anonimato di provincia, debba trovare una formula attrattiva che tenga il passo coi tempi e lo renda competitivo, è noto. È il punto. Ideare una proposta che trattenga i giovani sul territorio, offrendo qui più opportunità di formazione e impiego.

A proposito della formazione professionale – forse meno pubblicizzata rispetto all’istruzione secondaria superiore - rivolta ai ragazzi dopo la terza media, dal 1981 opera a Pinerolo l’associazione Engim presso la sede S. L. Murialdo di Via Regis.

I corsi organizzati consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e, al termine del ciclo delle attività dalla durata di tre anni, prevedono un esame per il conseguimento di una qualifica professionale già in sé utile all’ingresso nel mondo del lavoro; altrimenti è possibile rafforzare le competenze acquisite in corsi di specializzazione o proseguire gli studi in un istituto secondario superiore.

Nell’anno scolastico appena avviato, i corsi attivati dall’Engim Piemonte presso l’istituto Murialdo di Pinerolo e rivolti ai ragazzi uscenti dalla terza media contemplano cinque diversi ambiti di formazione. Si tratta, ad esempio, di qualifiche professionali per operatori meccanici (responsabili delle lavorazioni di particolari e complessi meccanici e del loro montaggio), come di operatori elettrici (abilitati all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici), e di operatori elettronici (competenti nel campo dell’elettronica e dell’informatica, nell’installazione di impianti telefonici, televisivi e dei sistemi di allarme).

Sono avviati, inoltre, corsi per la formazione di operatori ai servizi di vendita (competenti nell’organizzazione del punto di vendita, nella cura del servizio, nell’arredo di ambienti e spazi espositivi). È attiva, infine, la qualifica come operatore del legno (responsabile della realizzazione e assemblaggio di componenti lignei di arredo, serramenti e prodotti di carpenteria).

Inoltre, per ognuno dei corsi, durante il terzo anno è in programma un periodo di stage di otto settimane, sulla base dell’indirizzo scelto, per sperimentare in prima persona l’esperienza lavorativa, con la collaborazione e il monitoraggio di un tutor aziendale e di un tutor della formazione.

Nel Pinerolese l’associazione Engim è radicata anche in Val Chisone, presso la sede di Villar Perosa. Rivolti anch’essi ai ragazzi che abbiano terminato la terza media, qui sono attivi corsi per la formazione di operatori del benessere (nel settore dell’acconciatura) e operatori alla riparazione dei veicoli a motore, ugualmente predisposti per la frequenza triennale al termine della quale è previsto l’esame per il rilascio della qualifica professionale.