Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Gennaio 2012

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Buone News 

Top ten 2011

Non solo crisi: c'è anche il bene

di Gabriella Bruzzone

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.1 - Gennaio 2012

  Questo 2011 - un anno un po’ in bilico socialmente ed economicamente - è arrivato alla conclusione e, come sempre si dice, ha lasciato in eredità al suo successore eventi, pensieri, persone.

Sicuramente verrà ricordato per la crisi economica mondiale e per la serie di rivoluzioni che hanno animato il mondo arabo. Ma ha portato con sé anche molte notizie positive, piccoli momenti che hanno arricchito il nostro quotidiano.

Desideriamo quindi ripercorrere i 10 momenti più significativi del 2011 sperando che il 2012, anno bisesto, non sia anche anno funesto!

1. Terminata la guerra in Iraq - Il Presidente americano Obama ha ritirato le truppe dall’Iraq dopo otto anni di occupazione. Ora l’America proseguirà il suo intervento tramite l’ambasciata a Baghdad.

2. Premio Nobel assegnato a tre donne - Sono la presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, l’attivista Leymah Gbowee e la yemenita Tawakkol Karman, le tre donne vincitrici del premio Nobel per la pace nel 2011.

3. Coscienza verde - Il 2011 è stato l’anno delle foreste, ha visto la messa al bando dei sacchetti di plastica e l’aumento della raccolta differenziata: la sensibilità verso l’ambiente continua a crescere.

4. Stop al nucleare - Dopo Fukushima, il Giappone ha rivisto la sua posizione riguardo al nucleare e la Germania l’ha seguito a ruota: la cancelliera Angela Merkel ha infatti stabilito la chiusura dei 17 impianti nucleari entro il 2022 per dare maggiore spazio all’energia solare, eolica e idroelettrica.

5. "Non ti conosco ma ti dono un rene" - La signora Buttigieg, mamma di due bambini, non ha esitato a donare un rene a Manoly Viravong, una donna di 45 anni in attesa di un organo da cinque anni. Le due si conoscevano solo di vista e ora sono amiche inseparabili.

6. Abolita la pena di morte - L’Illinois è diventato il sedicesimo stato americano ad abolire la pena di morte. Il governatore dell’Oregon invece ha stabilito che le esecuzioni capitali saranno sospese durante il suo mandato.

7. Sostegno alla ricerca - Nei primi mesi del 2011 l’Unione Europea ha stanziato circa 7 miliardi di euro a favore della ricerca.

8. Sole italiano - È stata inaugurata a Catania la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici a livello nazionale ed europeo. Anche i governi puntano sempre di più sull’energia solare.

9. Vita nell’universo - Sembra che sia stata identificata una stella simile al Sole nella costellazione del Cigno, attorno alla quale ruoterebbero sei pianeti. Uno di questi, battezzato Kepler 22-b, sarebbe il corpo celeste più simile alla Terra finora osservato.

10. Scoperto il segreto della felicità - A quanto riportano diversi autorevoli studi scientifici il segreto della felicità sarebbe molto semplice: sorridere al passato e guardare la vita da un’angolazione diversa, più positiva.