Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 


 

Pinerolo Indialogo  Febbraio 2012

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Officine del suono 


Iniziative musicali emergenti

Mileto Music School
di A.D.

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.2 - Febbraio 2012

 

Pinerolo è una città molto ricca di iniziative culturali, tra cui anche quelle musicali. L’ultima nata è la Mileto Music School. Abbiamo sentito il suo fondatore, Antonio Mileto.

Dopo il negozio "Mileto Musica", ora anche una scuola?
Sì. Spesso dopo l’acquisto di uno strumento si cerca di imparare da sé con scarsi risultati. Ho quindi deciso di dare un servizio a tutto tondo. Al piano inferiore una Sala Prove per tutti coloro che a casa non hanno la possibilità di esercitarsi con la loro band. Al pian terreno il negozio ed al primo piano la scuola con il top degli insegnanti che il panorama pinerolese e torinese poteva offrirci. Quindi Ciro Cirri al contrabbasso e basso; Alessandro Chiappetta e Dario Berlucchi alla chitarra jazz e rock; Carlo Lamberti al piano e solfeggio; Diego Vasserot alla tromba; Emanuele Matteucci all’armonica a bocca e sax; Federica Guido al canto moderno; Tony Voglio alla batteria; Helena Piccazio al violino.

La musica è vita e investirvi è importante, sia che si voglia imparare le basi per divertirsi con gli amici sia per seguire un percorso professionale sicuramente più impegnativo.

Che programma di studi viene seguito?
A seconda della richiesta, possiamo preparare l’allievo agli esami di ammissione al Conservatorio oppure per chi volesse divertirsi si insegnano le basi dello strumento scelto.

Quanto tempo è necessario per iniziare a strimpellare qualche brano?
Dipende dal talento dell’allievo. Ma seguendo gli esercizi che gli insegnanti assegnano dopo 6 mesi si iniziano ad vedere i primi risultati, per alcuni più che soddisfacenti!

Chi sono i partecipanti ai corsi?
Abbiamo allievi di ogni età. L’apprendimento di uno strumento inizia intorno ai 5/6 anni di età. Tra i nostri allievi ci sono bambini, ragazzi e pensionati che dopo anni di lavoro hanno deciso di premiarsi dedicando un po’ di tempo alle loro passioni.
Chiaramente il metodo varia a seconda dell’età dell’allievo.

I vostri corsi sono di gruppo od individuali?
Ho preferito optare per la seconda: l’ora individuale è certamente più efficace e ci si può permettere di adottare per ciascun allievo un metodo ben preciso che calzi a pennello sulle caratteristiche e le doti dello stesso allievo. Così facendo, basta un’ora sola alla settimana per ottenere ottimi risultati.

Un ultimo pensiero prima di salutarci?
Una frase di H. Thomson che rappresenta tutti noi che abbiamo fatto della Musica la nostra ragion di vita: "…Attraverso la musica possiamo vagare nel tempo dove vogliamo e trovare amici in ogni secolo…"

Per contatti: Mileto Music School, C.so Torino 152, Pinerolo, tel. 0121 76 237 - 347 45 85 038