Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Maggio 2012

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Giovani @ Scuola 

Intesa tra il Comune di Pinerolo e l'Ufficio Scolastico

Alternanza scuola-lavoro

di Nadia Fenoglio

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.5 Maggio 2012

  Tanto inaccessibile - per chi ci vuole entrare - il mondo del lavoro che oggi conosciamo, quanto disagevole – per chi ne subisce la precarietà - quanto interminabile - per chi, maturati i contributi, vorrebbe uscirne.

In un momento di ripensamento delle regole che reggono il sistema, permettere agli studenti di sperimentare le proprie capacità e conoscenze nell’universo lavorativo è una di quelle attività su cui, anche in tempi di crisi, vale scommettere.

Quest’anno la città di Pinerolo ha avviato un ciclo di stages di orientamento particolarmente interessante, rivolto agli studenti del triennio di scuole statali e paritarie e risultato del protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

Le attività a disposizione degli studenti si qualificano sia come alternanza scuola-lavoro durante il periodo di frequenza scolastica (iniziate nel marzo scorso, dureranno fino a maggio) sia come esperienze estive (tra giugno e luglio).

Molteplici gli scenari in cui ambientare l’attività orientativa. Ormai consolidato è lo stage presso la Biblioteca civica di Pinerolo, nella centrale Alliaudi di Via Battisti, così come nella Sezione ragazzi di Corso Piave e nelle biblioteche decentrate. Un servizio che prevede il lavoro di front office (accoglienza degli utenti) e back office (amministrazione e gestione dell’iter del libro prima della scaffalatura) e di reference (consulenza e distribuzione del materiale librario). Come funziona una biblioteca insomma, e qual è il patrimonio – spesso trascurato - conservato al suo interno.

In ambito bibliotecario è inoltre possibile la collaborazione con la Biblioteca centro rete del Sistema bibliotecario pinerolese in Via Giovanni XXIII: un servizio di assistenza a favore delle ottantatré biblioteche del Pinerolese aderenti al Sistema attraverso il prestito interbibliotecario, il supporto tecnico, la catalogazione dei nuovi volumi.

Anche il Museo civico di Archeologia e Preistoria offre agli studenti di partecipare alle attività del CeSMAP, l’associazione che gestisce il museo, e alla sua gestione quotidiana, come ad esempio l’esposizione dei reperti museali e l’organizzazione delle mostre temporanee situate al suo interno.

È infine il Comune di Pinerolo a mettere a disposizione stages orientativi presso alcune sue sezioni.

L’Ufficio Istruzione e Cultura, ad esempio, permette ai ragazzi di avvicinarsi alla gestione dei servizi scolastici e delle manifestazioni culturali, in particolare alle attività di organizzazione dei servizi per il prossimo a.s. 2012/2013.

Altro stage di orientamento è previsto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Attività, questa, che permette di conoscere la complessa articolazione di tutto l’ente pubblico e di rispondere alle richieste degli utenti che si rivolgono al principale sportello informativo del Comune.

Infine l’Ufficio Lavoro – Informagiovani offre l’opportunità di affiancare l’attività dello sportello informativo in materia di sviluppo locale, lavoro e formazione, consulenza di privati e imprese.